Mountain View ha dedicato il Doodle del 6 febbraio 2012 al maestro del cinema francese Francois Truffaut, non è la prima volta che il logotipo di Google viene modificato ad arte per celebrare un grande cineasta, alcune settimane fa fu infatti il turno di Federico Fellini.
Il Doodle è visibile nelle versioni italiana e francese dell’Home Page di Google ed è stato realizzato in occasione dell’80° anniversario della nascita del regista parigino morto nel 1984 all’età di appena 52 anni; Truffaut è considerato uno dei maestri della movimento noto come Nouvelle Vague che rivoluzionò la cinematografia transalpina.
Famoso soprattutto per il suo lavoro dietro la macchina da presa, Truffaut fu però dotato di una personalità poliedrica che gli permise di cimentarsi anche in altri campi come per esempio quello della scrittura, della critica cinematografica e della recitazione.
Oltre che per una serie di pellicole rimaste nella storia del cinema, la figura di Truffaut verrà ricordata anche per essere stata centrale nella rivalutazione presso i critici cinematografici di un altro celeberrimo cineasta come Alfred Hitchcock, considerato per molto tempo come un regista "di cassetta".