back to top

Google: Chromebook aggiornati per 10 anni

Mountain View ha deciso di modificare il programma di aggiornamenti per i computer Chromebook equipaggiati con il sistema operativo Chrome OS. Questi terminali infatti si caratterizzano per un elevato livello di prestazioni e per un prezzo estremamente competitivo, il loro problema è che in alcuni casi vanno velocemente incontro ad obsolescenza.

A tal proposito è possibile citare un articolo del PIRG (Public Interest Research Group), associazione che tutela i diritti dei consumatori in Nordamerica, secondo cui il breve ciclo di vita dei Chromebook finirebbe per pesare sulle tasche degli studenti (categoria presso cui sono molto diffusi) e per impattare negativamente sull’ambiente.

I responsabili di Google hanno voluto tenere conto di queste osservazioni promettendo che ciascun notebook venduto potrà essere aggiornato almeno per i 10 anni successivi all’acquisto. Questa iniziativa riguarda i Chromebook che sono stati lanciati dal 2021 in poi, gli aggiornamenti saranno installati automaticamente e il notebook avrà un ciclo di vita più lungo.

Per quanto riguarda invece i terminali lanciati prima del 2021, il periodo di rilascio degli aggiornamenti dipenderà essenzialmente dal modello scelto. I possessori di un Chromebook dovranno quindi cercare quest’ultimo nel sito Web uffciale del prodotto per scoprire la durata del supporto garantito dalla casa madre e decidere il da farsi.

Il programma di aggiornamenti di Google prevede delle scadenze precise per aspetti particolarmente delicati come per esempio la sicurezza. Per questo motivo i Chromebook ricevono un update ogni 4 settimane, il prossimo dovrebbe riguardare l’efficienza energetica con l’introduzione del supporto per il Battery Saver e per la ricarica adattiva.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iOS 18: una nuova funzionalità per ripristinare foto e video

iOS 18, nuova versione del sistema operativo di Apple...

Windows 11 velocizza gli aggiornamenti

Nelle scorse ore la casa di Redmond ha reso...

Linux 6.10: è arrivato il nuovo kernel

Linus Torvalds è soci hanno reso disponibile Linux 6.10,...

Linux supera la soglia del 4%

Le statistiche di StatCounter hanno recentemente certificato il raggiungimento...

Debian 10 "buster": niente più supporto per la LTS

Debian 10, nome in codice "buster", non sarà più...

iOS 18: la parola d’ordine è "personalizzazione"

Tim Cook e soci hanno presentato le caratteristiche di...
Pubblicità