back to top

Google cambia la ricerca con Follow e Notes

Follow e Notes sono due nuove funzionalità introdotte da Google nel suo motore di ricerca. Queste ultime sono dedicate a chi desidera approfondire un determinato argomento e desidera condividere la propria esperienza di ricerca con altri utenti. Entrambe le feature sono per ora disponibili, in fase di test, soltanto in pochi mercati tra cui quello USA.

Follow è rappresentata da un pulsante che viene inserito nella SERP (Search Engine Results Page) dopo che un utente ha formulato la sua query di ricerca e interrogato la piattaforma. Basterà premerlo per visualizzare un maggior numero di risultati in proposito all’interno di Discover, la sezione di Google destinata a mostrare contenuti selezionati in base agli interessi dell’utilizzatore.

Follow può essere associato a più argomenti e quando non si ha più interesse riguardo ad un tema lo si può disabilitare. L’idea di Mountain View è quella di fornire un sistema in grado di restituire una UX più personalizzata, lasciando che sia l’utente a stabilire i propri criteri di ranking su ciò che deve comparire o meno nel feed di Discover.

Per quanto riguarda invece Notes, parliamo di una feature che consente di generare delle annotazioni (praticamente dei post-it virtuali) riguardo agli esiti delle proprie ricerche. Le annotazioni create possono essere condivise con altri utenti creando una sorta di "esperienza social" per tutti coloro che sono appassionati di un argomento o semplicemente curiosi.

A questo proposito Google ha presentato alcuni esempi di annotazioni non solo testuali dedicate alla cucina. Chiaramente Notes può essere utilizzato anche per i contenuti aggregati su Discover, sarà inoltre possibile selezionare lo stile da associare ad una nota e aggiungere immagini o adesivi con cui renderla ancora più personalizzata.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Search: nel 2025 sarà tutto diverso

Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha annunciato durante...

Google Messaggi: pulsante “STOP” contro lo spam RCS

Google sta testando una nuova funzionalità nell'app Messaggi per...

Google rinuncia ad alcune funzionalità dedicate ai viaggi

Google ha annunciato nuove modifiche ai risultati di ricerca...

Le 5 palline del CEO di Google (una storia non vera)

Negli ultimi anni, la citazione sulle "cinque palline" attribuita...

Play Store: avvisi contro le app di scarsa qualità

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per il Play...

OpenAI: un browser per competere con Google?

OpenAI, azienda leader nello sviluppo di soluzioni di intelligenza...
Pubblicità