back to top

Google: AdSense si evolve

AdSense, il sistema pubblicitario gestito da Google e utilizzato su milioni di siti Web in Rete, sta per rinnovarsi sulla base di nuovi criteri per la scelta delle inserzioni da visulizzare: gli annunci non verranno proposti soltanto sulla base degli argomenti trattati sul sito corrente, ma anche su quelli dei siti visitati in precedenza.

La logica alla base dell’innovazione è estremamente semplice: superare in concetto di pubblicità contestuale per puntare direttamente sugli interessi dei visitatori; naturalmente un meccanismo del genere non ha mancato di suscitare polemiche relativamente ai possibili pericoli per la privacy che ne potrebbero derivare.

Il nuovo sistema per la gestione di AdSense dovrebbe basarsi su un semplice cookie proveniente dai server della DoubleClick (società pubblicitaria acquistata da Mountain View), grazie ad esso sarà possibile tenere traccia degli annunci contenuti sui siti visitati in precedenza.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google respinge le richieste dell’UE sul fact-checking

Google ha comunicato all'Unione Europea che non integrerà strumenti...

Gemini Live parla anche di PDF e video su YouTube

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per Gemini Live...

Gemini 2.0 Flash, l’AI che è in grado di ragionare

Con Gemini 2.0 Flash Mountain View presenta una nuova...

Gemini anche alla guida con Android Auto

Negli ultimi mesi sono emersi diversi indizi sull'integrazione di...

Google: un nuovo team per ricreare il mondo con l’AI

Google DeepMind ha annunciato la formazione di un nuovo...

Android Auto anche sulle moto?

Google starebbe ampliando il supporto di Android Auto per...
Pubblicità