Alphabet, il conglomerato finanziario di cui fa parte Google, avrebbe pianificato l’acquisizione di Wiz, una startup specializzata nella Cyber Sicurezza. La notizia è importante soprattutto perché Sundar Pichai e soci avrebbero presentato un’offerta economica pari a ben 23 miliardi di dollari, praticamente il doppio di quanto pagato a suo tempo (12.5 miliardi) per far propria Motorola.
Per il momento non sarebbero disponibili conferme ufficiali in merito ma, stando alle indiscrezioni pubblicate nelle scorse ore dal Wall Street Journal, l’operazione dovrebbe essere ormai prossima all’andare in porto. L’interesse per Wiz verrebbe motivato in particolare dall’esigenza di rendere ancora più sicura la proposta Cloud di Mountain View.
Exclusive: Google is in advanced talks to buy cybersecurity startup Wiz for roughly $23 billion, in what would be its largest acquisition ever https://t.co/wjNwvlVjG9 https://t.co/wjNwvlVjG9
— The Wall Street Journal (@WSJ) July 14, 2024
Nata a New York, la startup si è fatta notare in breve tempo grazie ad applicazioni per la scansione in tempo reale che operano in modo isolato rispetto all’infrastruttura di riferimento. Tutti i dati raccolti rimangono protetti e non vengono trasmessi in alcun modo alle altre soluzioni di sicurezza attive internamente all’ambiente monitorato.
Wiz può vantare un portafoglio clienti di altissimo profilo, con nomi del peso di Microsoft, con Azure, Amazon, con AWS e la stessa Big G. Non è quindi un caso che tra i maggiori finanziatori di questa startup vi siano veri e propri giganti della Silicon Valley come per esempio Lightspeed Venture Partners e Sequoia Capital (la stessa che a suo tempo finanziò Apple, PayPal, YouTube e non solo).
Attualmente il valore di Wiz viene stimato intorno ai 12 miliardi di dollari (con circa 350 milioni di ricavi annuali), non poco considerando che per una volta non si tratta di una realtà che sviluppa tecnologie di Intelligenza Artificiale. Fondata nel corso del 2020, la startup è riuscita a raccogliere fondi per ben un miliardo di dollari soltanto nei primi mesi del 2024.