Il Google I/O 2022 è stato l’occasione per il CEO Sundar Pichai di presentare quelle che saranno le novità dell’azienda per il prossimo futuro, essere riguarderanno diversi servizi tra cui Google Maps, Google Translate, YouTube e le funzionalità per la Realtà Aumentata con lo scopo di modificare le abitudini con cui gli utenti interagiscono con le piattaforme online.
Google dispone dell’hub per il Deep Learning più grande del mondo
Per quanto riguarda il suo servizio di mappatura, Maps sfrutterà un sistema basato sul Deep Learning con cui utilizzare le informazioni ricavate da località e strade per restituire un’esperienza immersiva totalizzante basata sulle mappe tridimensionali. Nel contempo l’Assistente Google è stato ulteriormente implementato per fornire risposte ancora più precise.
La Realtà Aumentata avrà un ruolo anche nelle traduzioni e nella stesura delle trascrizioni. Per il momento tale progetto sarebbe ancora in fase embrionale, Mountain View starebbe sperimentando un primo prototipo all’interno dei propri laboratori, mentre è già stato confermato il supporto per 24 nuove lingue tra cui anche 10 idiomi africani.
A questo proposito è utile citare LaMDA 2, un modello linguistico basato su un’Intelligenza Artificiale che sfrutta i dati a disposizione nei Data Center di Big G per sostenere conversazioni riguardanti diverse tematiche. Il suo sviluppo non sarebbe stato possibile senza la creazione dell’hub per il Deep Learning più grande del pianeta dove vengono implementati modelli neurali sempre più avanzati.
Novità anche per quanto riguarda la sicurezza, con maggiori opportunità per il controllo dei dati da parte degli utenti, mentre relativamente a YouTube DeepMind avrà un ruolo sempre più autonomo nella generazione dei contenuti, per esempio tramite la produzione automatica di sottotitoli e didascalie in tutte le lingue supportate dal sistema.