I responsabili di GitHub, piattaforma per i code hosting di proprietà di Microsoft, hanno approfittato dell’evento Universe 2023 per annunciare le funzionalità basate sulle Intelligenze Artificiali che verranno messe a disposizione degli sviluppatori nel prossimo futuro. Tra queste ultime vi sarà anche l’assistente GitHub Copilot Chat basato sul modello generativo GPT-4.
GitHub Copilot Chat è un’evoluzione del progetto GitHub Copilot, si tratta in sostanza di un chatbot in stile ChatGPT che è stato ottimizzato per la generazione automatica di codice e per le procedure di bugfixing. Se GitHub Copilot è una sorta di "suggeritore" per il coding, GitHub Copilot Chat è invece un vero e proprio "collega di lavoro".
La piattaforma sarà in grado di ricevere richieste in linguaggio naturale, seguendo l’ormai collaudato meccanismo dei prompt, e di restituire in output codice scritto in svariati linguaggi di programmazione. Il suo rilascio è previsto per dicembre 2023 ma l’accesso sarà consentito soltanto agli utenti che hanno attivato un sottoscrizione a GitHub Copilot.
GitHub Copilot Chat, GA in just a few weeks. #GitHubUniverse pic.twitter.com/QkR6NvaZU3
— Thomas Dohmke (@ashtom) November 8, 2023
è però possibile utilizzare gratuitamente un servizio se si gestiscono progetti Open Source particolarmente noti così come se si è degli studenti o degli insegnanti. Il chatbot verrà presto integrato sia nelle applicazioni mobile di GitHub per i sistemi operativi Android e iOS che nel sito Internet ufficiale del gruppo capitanato da Thomas Dohmke.
Il passaggio a GPT-4 ha reso GitHub Copilot Chat ancora più efficiente dal punto di vista dell’analisi dei sorgenti. Uno sviluppatore potrà confrontarsi con il chatbot riguardo a specifiche linee di codice, sarà supportata l’integrazione con alcuni dei più popolari ambienti di sviluppo e debugger e sarà più facile comprendere il contesto di una determinata applicazione.