Negli ultimi mesi sono emersi diversi indizi sull’integrazione di Gemini in Android Auto. A conferma di ciò recentemente è stato possibile attivare l’interfaccia utente dedicata a questa feature. Tale funzionalità non è comunque operativa, in quanto Gemini non sembrerebbe essere ancora in grado di rispondere alle richieste degli utenti.
L’AI di Google su Android Auto
Le prime tracce di Gemini su Android Auto risalgono ad agosto 2024, quando il codice dell’applicazione mostrava dei riferimenti abbastanza palesi alla nuova feature. Più di recente un teardown dell’APK di Android Auto ha permesso di accedere ad ulteriori dettagli, consentendo di attivare la UI nella versione 12.8.143544 del progetto.
L’interfaccia presenta un’icona in stile Gemini, che in pratica sostituisce quella tradizionale di Assistant, e un pulsante per interagire con l’intelligenza artificiale tramite dei semplici comandi vocali. L’animazione mostra inoltre il testo “Ask Gemini” nella parte inferiore dello schermo, offrendo un’esperienza visiva per molti versi inedita agli utilizzatori.
Come anticipato, nonostante gli evidenti progressi in termini di interfaccia, Gemini al momento non è in grado di fornire delle risposte ai prompt degli utenti. Questo elemento suggerisce che l’integrazione sia ancora in una fase di sviluppo. Come spesso accade con le funzionalità individuate nei teardown non è poi garantito che anche questa sia destinata ad una release pubblica.
Gemini nell’ecosistema di Google
Google sta preparando l’arrivo di Gemini anche su altri sistemi come per esempio Wear OS, dove sostituirà gradualmente Assistant che ormai risulta essere per molti aspetti datato. Gli utenti potranno così interagire con l’AI in modalità conversazionale e quindi sfruttando il linguaggio naturale. Durante il CES 2025 di Las Vegas abbiamo assistito anche all’integrazione con Google TV.