C’è voluta la collaborazione dei ricercatori della Duke University con i colleghi dell’Arizona e della California per sfornare un gioiello della tecnologia come la prima fotocamera da 1 gigapixel; il dispositivo è naturalmente ancora allo stadio di prototipo.
Tale device non è certo pronto per essere montato sugli smartphone, questo non tanto per il fatto che deve essere sottoposto ad ulteriori test, ma per le sue ragguardevoli dimensioni; è infatti alto e largo 76 cm e ha uno spessore di oltre mezzo metro.
Per la sua realizzazione è stato creato un sistema che integra circa un centinaio di microcamere dalla configurazione elevata (14 MegaPixel ciascuna), esse sono destinate ad attivarsi simultaneamente e le foto ottenute vengono elaborate in modo da restituire un unico output.
I suoi creatori sarebbero molto fiduciosi riguardo alle possibilità di sfruttamento commerciale di questa fotocamera, grazie ai progressi delle nanotecnologie e della miniaturizzazione essa potrebbe essere pronta per il mercato nel giro di non più di 5 anni.