back to top

Una fotocamera da 1 Gigapixel

C’è voluta la collaborazione dei ricercatori della Duke University con i colleghi dell’Arizona e della California per sfornare un gioiello della tecnologia come la prima fotocamera da 1 gigapixel; il dispositivo è naturalmente ancora allo stadio di prototipo.

Tale device non è certo pronto per essere montato sugli smartphone, questo non tanto per il fatto che deve essere sottoposto ad ulteriori test, ma per le sue ragguardevoli dimensioni; è infatti alto e largo 76 cm e ha uno spessore di oltre mezzo metro.

Per la sua realizzazione è stato creato un sistema che integra circa un centinaio di microcamere dalla configurazione elevata (14 MegaPixel ciascuna), esse sono destinate ad attivarsi simultaneamente e le foto ottenute vengono elaborate in modo da restituire un unico output.

I suoi creatori sarebbero molto fiduciosi riguardo alle possibilità di sfruttamento commerciale di questa fotocamera, grazie ai progressi delle nanotecnologie e della miniaturizzazione essa potrebbe essere pronta per il mercato nel giro di non più di 5 anni.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Google Maps mostra le segnalazioni sugli incidendi di Waze

Google Maps e Waze, due delle applicazioni di navigazione...

Il malware invisibile che colpisce i videogiocatori

Un recente studio di Check Point Research ha rivelato...

Pirateria: l’Italia si scopre virtuosa

Il Rapporto 2024 sulla Violazione del Copyright Online nell'Unione...

Spotify blocca le Mod contro la pirateria musicale

Spotify avrebbe intrapreso nuove azioni contro l'uso di versioni...

Google Search: nel 2025 sarà tutto diverso

Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha annunciato durante...
Pubblicità