back to top

Firefox e IE arrancano, bene Chrome e Safari

Due dei maggiori protagonisti del mercato dei browser, Internet Explorer e Mozilla Firefox, faticano a conquistare nuove quote di mercato, lo stesso non si può dire di Chrome, l’applicazione di Mountain View non ha infatti mai goduto di un successo paragonabile a quello odierno.

Infatti, secondo le ultime rilevazioni svolte da Net Applications, Internet Explorer ha registrato in questi giorni il suo minimo storico in fatto di capacità di penetrazione: 55,1%; Firefox è invece tornato ai livelli del 2008 con un non lusinghiero 21,6%.

Google Chrome ha invece raggiunto quota 11,9%, un dato che dovrebbe preoccupare in particolare i ragazzi della Mozilla Foundation, ottimo anche il risultato di Safari, un 7,2% dovuto in particolare all’integrazione nei dispositivi mobili di Cupertino.

Tutto sommato le cose non vanno male neanche per il norvegese Opera che registra una quota di mercato pari al 2,1% con la versione desktop a cui si aggiunge un ulteriore 1,1% per la release Opera-Mini studiata appositamente per la navigazione mobile.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Chrome su Android semplifica la gestione delle schede duplicate

Google Chrome sta introducendo una nuova funzionalità per Android...

Chrome rileva i siti scam con l’AI

Nelle scorse ore Google ha introdotto una nuova funzionalità...

Dia: un browser AI dai creatori di Arc

The Browser Company, già nota per il suo browser...

Recensioni su Google Chrome con l’AI

Il team di Google Chrome sta sperimentando una nuova...

OpenAI: un browser per competere con Google?

OpenAI, azienda leader nello sviluppo di soluzioni di intelligenza...

Google dovrà vendere Chrome?

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando...
Pubblicità