back to top

FBI arresta 5 membri di LulzSec grazie alla collaborazione del loro ex leader

Sabu, ex leader del gruppo di hacktivisti denominato LulzSec, sarebbe diventato un collaboratore dell’FBI; le sue rivelazioni avrebbero già portato all’arresto di cinque sospetti finiti nelle mani delle forze dell’ordine durante un’operazione di polizia internazionale.

Hector Xavier Monsegur

Hector Xavier Monsegur, questo il vero nome di Sabu, è un giovane disoccupato di 28 anni, lo scorso anno è stato riconosciuto colpevole di ben 12 diverse incursioni informatiche (cui sono cadute vittime realtà del calibro di Sony, Fox e la CIA) che avrebbero causato danni per svariati milioni di dollari. Ora per Sabu collaborare con gli inquirenti rappresenterebbe per l’unico modo per evitare una lunga permanenza in galera.

Tra le ultime 5 persone arrestate vi sarebbe anche un certo Jeremy Hammond residente a Chicago e più noto con il nickname di Anarchaos; a lui si dovrebbe la diffusione delle email appartenenti agli investigatori della Stratfor recentemente pubblicate da WikiLeaks.

I portavoce della Polizia Federale statunitense si sarebbero dichiarati entusiasti dei risultato ottenuto fino ad ora grazie alla collaborazione di Sabu, le sue rivelazioni starebbero infatti consentendo di decapitare una delle più importanti hacker crew del panorama internazionale.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Il caso Equalize: dossieraggi illegali e violazioni di banche dati riservate

Al centro dell’inchiesta della Procura di Milano sui presunti...

Robot aspirapolvere hackerati: spiano e insultano i proprietari

Un'inquietante vicenda arriva dagli Stati Uniti dove, secondo la...

Attacco a Tile: quali sono i veri rischi per gli utenti?

Tile, uno dei maggiori produttori mondiali di dispositivi per...

Europol sulla cybersecurity: attenzione alle AI

Secondo il report dell'Europol intitolato "ChatGPT. The impact of...

1 milione di ricerche su come hackerare Facebook

Secondo una rilevazione svolta dai ricercatori di NordVPN, nel...
Pubblicità