back to top

Fatturazione a 28 giorni: respinti i ricorsi

Il Consiglio di Stato avrebbe respinto i ricorsi presentati dai provider Vodafone, Fastweb e Wind Tre contro la delibera dell’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) con cui gli operatori erano stati obbligati a rimborsare i loro utenti per la cosiddetta "fatturazione a 28 giorni". A questo punto quanto deciso dell’Authority sarebbe stato confermato per sentenza.

La "fatturazione a 28 giorni" abbandonava il precedente modello calcolato su base mensile in quanto gli intervalli di tempo della durata di 4 settimane andavano a sostituire quelli di 30 giorni, introducendo di fatto una tredicesima mensilità. Ne conseguiva un maggior aggravio per le tasche dei consumatori e una minore leggibilità delle fatture emesse.

Pubblicitร 

Stando così le cose le 3 aziende citate dovrebbero procedere a breve con l’erogazione dei rimborsi, diverso il discorso per quanto riguarda la TIM il cui ricorso sarebbe ancora in attesa di una risposta da parte del Consiglio. In ogni caso anche quest’ultimo dovrebbe essere risolto a breve termine, probabilmente non più tardi delle prossime 2 settimane.

Il periodo di fatturazione oggetto dei rimborsi dovrebbe essere quello compreso tra il giugno del 2017 e l’aprile del 2018. E’ importante sottolineare che coloro che in passato hanno accettato rimborsi alternativi, come per esempio servizi addizionali o bonus, non riceveranno ulteriori remunerazioni a seguito della sentenza. Ciò indipendentemente dal provider di riferimento.

Il modello della "fatturazione a 28 giorni" era divenuto rapidamente un caso nazionale, poco tempo dopo la sua introduzione da parte degli operatori di telecomunicazione esso aveva creato infatti alcuni episodi di emulazione (per esempio tra i broadcaster di contenuti premium) che rischiavano di generare aggravi anche pesanti per le tasche degli utenti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

AGCOM: filtro anti-spoofing anche per le chiamate da numeri mobili

AGCOM, l'Autoritร  italiana per le Garanzie nelle Comunicazioni, rende...

Verifica dell’etร  dal 12 novembre, AGCOM pubblica la lista dei siti coinvolti

AGCOM ha pubblicato la lista completa dei primi 48...

Vodafone testa gli influencer virtuali creati con l’AI

Durante una visita in Germania un annuncio pubblicitario di...

AGCOM testa un’app per la verifica dell’etร  sui siti per adulti

AGCOM (Autoritร  per le Garanzie nelle Comunicazioni) รจ stata...

AGCOM: nuove regole contro lo spoofing

La Delibera 106/25/CONS dell'Autoritร  per le Garanzie nelle Comunicazioni...
Pubblicitร