Facebook for Creators è il nome di una nuova piattaforma di Meta che permetterà a tutti coloro che desiderano proporre i propri contenuti sul Sito In Blue di monetizzare tramite, l’azienda condividerà infatti parte delle proprie entrate pubblicitarie con gli utenti che riusciranno a creare le community più attive generando traffico e attirando follower.
Nello specifico Mark Zuckerberg e soci avrebbero deciso di proporre un nuovo sistema, che prende il nome di "Subscription", grazie al quale ci si potrà abbonare alle proprie pagine preferite e ricevere in cambio dei contenuti esclusivi non visibili per tutti gli altri frequentatori del social network più grande del Mondo (circa 3 miliardi di iscritti).
Ai Creators verranno girati gli incassi relativi agli abbonamenti sottoscritti e dei bonus
Si tratta di una modalità di remunerazione già utilizzata da altri servizi come per esempio YouTube, che integra già da tempo un proprio sistema di abbonamento ai canali, Twitch, con il meccanismo delle "sub", e l’ormai celebre OnlyFans il cui core business è fortemente incentrato sulla fruizione delle condivisioni attraverso una formula premium.
Lanciando il progetto Facebook for Creators la compagnia californiana ha deciso di incentivare la partecipazione dei produttori di contenuti tramite l’assegnazione di alcuni bonus, grazie a questi ultimi si potrà ricevere un premio tra i 5 e i 20 dollari per ogni nuovo follower conquistato fino ad un tetto massimo pari a 10 mila dollari.
Tra i prodotti esclusi destinati agli abbonati potrebbero esserci sconti, live private e Q&A, video, sondaggi e appuntamenti virtuali one-to-one o con gruppi di follower. Fino al 2023 Meta non dovrebbe trattenere alcuna commissione sui guadagni dei creator, successivamente esse potrebbero assestarsi tra il 15 e il 30% delle entrate.