La Commissione europea starebbe conducendo un’inchiesta sull’acquisizione di Kustomer da parte di Facebook, annunciata alla fine dello scorso anno tale operazione non sarebbe ancora arrivata a termine proprio in attesa dell’eventuale nullaosta da parte dei regolatori. L’indagine punterebbe a comprendere quali potrebbero essere i sui effetti a carico del mercato dei CRM (Customer Relationship Management).
Kustomer è un’azienda statunitense con sede a New York che implementa una piattaforma con la quale le imprese possono gestire le interazioni con i clienti e monitorare le conversioni tra contatti e vendite, per il suo passaggio nella grande famiglia di Menlo Park sarebbe stata formulata un’offerta economica superiore al miliardo di dollari.
Se definitivamente acquisita, Kustomer potrebbe permette a Mark Zuckerberg e soci di implementare nuove funzionalità dedicate al business in applicazioni come WhatsApp, Messenger e Instagram. Soprattutto le prime due infatti possono contare su centinaia di milioni di utilizzatori ma non hanno un’identità ben definita dal punto di vista della monetizzazione.
A parere dei commissari tale integrazioni potrebbe presentare diverse problematiche per quanto riguarda il mantenimento della libera concorrenza in un settore delicato come quello dei rapporti tra aziende e clienti, una volta che Kustomer sarà parte di Facebook quali altre realtà avranno la possibilità di accedere ai dati messi a disposizione dal network di quest’ultimo?
Menlo Parlk e Kustomer dovrebbero avere ora a disposizione circa 3 mesi per presentare tutta la documentazione utile a garantire che l’acquisizione non porterà a creare una nuova posizione dominante nel suo comparto di riferimento, passato tale periodo si scoprirà se la fusione tra le due compagnie potrà essere finalmente completata.