back to top

Un documentario su Aaron Swartz

"The Internet’s Own Boy" (il ragazzo di Internet), è il titolo di un documentario dedicato alla brevissima vita di Aaron Swartz, un genio assoluto dell’informatica nonché promotore delle libertà digitali scomparso suicida a soli 27 anni il 5 gennaio 2013.

Poco prima di morire Swartz si ritrovò coinvolto in una vicenda legale che lo vedeva contrapposto al MIT (Massachusetts Institute of Technology) e alla biblioteca digitale statunitense JSTOR; un’eventuale condanna avrebbe potuto costargli fino a 35 anni di reclusione.

Il documentario ripercorre l’esistenza umana e lavorativa di quello che è stato soprannominato "il genio triste", uno sviluppatore a cui si deve l’implementazione di progetti come per esempio il formato RSS e il social network Reddit interamente basato sulla diffusione libera dei contenuti.

Egli è stato anche uno dei fondatori del gruppo “Demand Progress“, un’organizzazione schierata contro la censura e la repressione; l’associazione, che ha sede a Washington, può contare attualmente su più di un milione di iscritti, molti dei quali hanno formulato la loro adesione dopo la morte di Swartz.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI rilancia il suo Dipartimento di Robotica

Dopo aver sciolto e successivamente ricostituito il proprio dipartimento...

Ebay vende auto usate con Caramel

Ebay ha annunciato l'acquisizione di Caramel. Una piattaforma specializzata...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Elon Musk comprerà TikTok?

Secondo un recente report di Bloomberg, la Cina starebbe...

VLC: sottotitoli ai video con l’AI

VideoLAN, l'organizzazione no-profit responsabile dello sviluppo di VLC, sta...

WhatsApp: una scheda per le chat con l’AI

WhatsApp sta lavorando a una nuova funzionalità che introdurrà...
Pubblicità