back to top

I dati delle PA su Dati.gov.it

Dati.gov.it è il nome di un servizio grazie al quale i comuni cittadini, le imprese, le organizzazioni riconosciute di vario tipo e gli sviluppatori avranno la possibilità di accedere ai dati attualmente disponibili presso le Pubbliche Amministrazioni del nostro Paese.

Dati.gov.it

La piattaforma è stata recentemente presentata nel corso di un’apposita conferenza stampa a cui hanno partecipato i ministri Brunetta e Brambilla; per il momento sarebbero disponibili 156 archivi di dati tra cui quelli della Regione Emilia Romagna e quelli del capoluogo toscano.

Dati.gov.it rappresenta il primo passo delle PA italiane verso l’Open Data, già in uso presso i paesi anglosassoni, le risorse disponibili vengono rilasciate sotto licenza IODL (Italian Open Data Licence) che è stata concepita dal Formez, Centro di Ricerca e Formazione per la Pubblica Amministrazione.

Nel corso della presentazione è stato proposto anche il contest intitolato Apps4Italy, si tratta di un concorso il cui obbiettivo è quello di premiare idee e applicazioni proposte da utenti e sviluppatori che permettano di semplificare la fruizione dei dataset delle PA.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’App IO aggiorna il sistema di login

IO, l'applicazione che permette ai cittadini di ricevere su...

PayPal: un QR Code per i pagamenti con PagoPA

Il colosso dei pagamenti elettronici PayPal ha introdotto una...

INAD: l’indice dei domicili digitali è operativo

Il sistema INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali) raggiunge...

Digitalizzazione e PA: male le amminisitrazioni locali

Secondo la Relazione 2019 del CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia...

ParteciPA lancia "Semplifichiamo!"

ParteciPA, la piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi...

La Cina chiude le porte alla tecnolgia straniera

"3-5-2" è il curioso nome di una strategia messa...
Pubblicità