back to top

Creare e-book con Wikipedia

Wikipedia, cioè la più grande enciclopedia libera della Rete, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità pensata in particolare per gli utilizzatori di dispositivi mobili e e-reader; le voci presenti tra le sue pagine potranno essere trasformati in degli e-book.

Wikipedia... in e-book

Per poter utilizzare questa feature bisognerà creare un account sul servizio (se ancora non lo si possiede) e poi clickare su un apposito pulsante di colore verde visibile sulle pagine; tale strumento consentirà di realizzare un testo contenente pagine associate a voci differenti.

Le esportazioni potranno essere effettuate in diversi formati tra cui anche l’universalmente utilizzato Pdf di Adobe, l’Epub largamente impiegato per i lettori di contentuti digitali e l’ODF (OASIS Open Document Format for Office Applications).

Per il momento, questa funzionalità sarebbe disponibile soltanto per alcune voci e soltanto per la lingua inglese, successivamente essa dovrebbe essere estesa in modo da coinvolgere anche le localizzazioni relative ad altre nazioni del Mondo.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok: risultati di ricerca con la AI

Search highlights è il nome di una nuova funzionalità...

Musk offre 1 miliardo a Wikipedia per cambiare nome

Wikipedia, la più grande e autorevole enciclopedia libera online,...

4 scrittori fanno causa a OpenAI

Gli scrittori Michael Chabon, David Henry Hwang, Rachel Louise...

ChatGPT sarà un autore di Wikipedia?

Chatbot basati sull'Intelligenza Artificiale come ChatGPT sono in grado...

In Italia ChatGPT è più popolare di Wikipedia

Secondo una recente indagine condotta dai ricercatori di Comscore...

Wikipedia contro il canone sulle immagini

Wikimedia Italia, divisione nostrana dell'organizzazione senza scopo di lucro...
Pubblicità