A partire dal 10 gennaio 2022 sono entrate in vigore le nuove regole riguardanti la gestione dei cookie nei siti Web italiani, con queste ultime vengono attribuite maggiori responsabilità (e oneri) ai titolari delle pagine Internet e cambiano le dinamiche del consenso che gli utenti dovranno prestare in modo inequivocabile prima che possano essere abilitati i meccanismi di profilazione e tracciamento.
Chi utilizza esclusivamente cookie tecnici non ha dovuto effettuare alcuna forma di adeguamento alle linee guida più aggiornate, in tale categoria rientrano infatti i soli cookie indispensabili per il funzionamento di un sito Web o dei servizi da esso erogati mentre sono esclusi tutti quelli che vengono installati nei browser per finalità di marketing.
L’utente può rifiutarsi di abilitare i cookie non tecnici e continuare liberamente con la sua navigazione
Per quanto riguarda invece i cookie non tecnici le nuove norme richiedono espressamente la visualizzazione di un banner che l’utente potrà chiudere senza alcun obbligo di abilitarli, in nessun caso l’azione di scrollare una pagina (operazione che teoricamente confermerebbe la volontà di proseguire la navigazione) potrà essere interpretata come un’accettazione dei cookie.
I cookie non tecnici devono essere disabilitati in modalità predefinita e abilitati soltanto su indicazione dell’utenza dopo la loro conferma. Resta inoltre l’obbligo della pubblicazione di un’informativa dettagliata ed espressa in modo chiaro e comprensibile riguardo alle finalità di tutti i cookie utilizzati, compresi quelli di terze parti che trasferiscono le informazioni raccolte su server esterni.
Ai visitatori deve essere data infine la possibilità di accettare tutti i cookie tramite un singolo pulsante, nel contempo i gestori devono mettere a disposizione degli utenti un’area dalla quale scegliere quali cookie abilitare e quali no, indicandone per ognuno di essi le finalità. Non è permessa l’implementazione di cookie wall che obblighino ad accettare la profilazione e il tracciamento in cambio di contenuti o servizi.