Una recente ricerca di Idealo evidenzierebbe come nel corso del 2018 la spesa degli Italiani per gli animali domestici sulle piattaforme di commercio elettronico sia aumentata del 55% rispetto all’anno precedente. A primeggiare sarebbero gli acquisti destinati ai cani, con un incremento del 136%, mentre quelli per i gatti sarebbero lievitati di "soli" 97 punti.
Si tratta di un comparto estremamente differenziato dal punto di vista merceologico, ma i prodotti più ricercati per i cani sembrerebbero essere quelli legati all’alimentazione, con un market share del 77%. Seguirebbero trasportini con il 9%, i guinzagli e i collari (3.5%), gli accessori (3.3%) e le cucce (3%).
Un po’ a sopresa, la spesa per l’abbigliamento degli animali sarebbe invece molto limitata, andando ad occupare una quota di mercato non superiore all’1.4%. I dati relativi ai consumi per i gatti non farebbero altro che confermare quanto già detto: alimentazione 46.3%, trasportini 23%, tiragraffi 13.9%, cucce 7.6% e lettiere 5.3%.
I periodi più interessanti per quanto riguarda l’attività degli e-commerce sembrerebbero essere quelli a ridosso della fine dell’anno, a partire da ottobre. Ma a dare ulteriore soddisfazione vi sarebbero poi le settimane dedicate allo shopping natalizio, quando i prodotti per gli animali verrebbero ricercati anche per acquistare regali.
Gli articoli per i gatti garantirebbero un maggior risparmio rispetto a quelli per i cani quando acquistati in Rete (25.1% dei primi contro il 23.8% dei secondi). A tal proposito le offerte più convenienti sarebbero quelle relative all’alimentazione con un risparmio che in alcuni casi arriverebbe fino al 64.6% per i cani rispetto agli acquisti offline.