back to top

Un Clubhouse per i professionisti da LinkedIn

LinkedIn, social network professionale di proprietà di Microsoft, avrebbe intenzione di lanciare un’applicazione simile a Clubhouse, servizio per le interazioni vocali disponibile per il momento soltanto per iOS e accessibile per invito, dedicandolo ai professionisti. Il progetto prenderebbe il nome di Live Audio Room e sarebbe stato già confermato dalla società.

Le funzionalità integrate dovrebbero essere molto simili a quelle di Clubhouse, in sostanza si avranno degli speaker (ad esempio i dirigenti di un’azienda nel corso di una riunione) e dei listener (plausibilmente dipendenti e quadri intermedi) riuniti all’interno di una room a cui si potrà accedere soltanto se si è stati invitati a partecipare.

L’interfaccia dovrebbe consentire di esprimere la propria disponibilità alla partecipazione, commentare i passaggi delle conversazioni tramite reaction espresse sotto forma di emoji, inviare delle richieste agli speaker ed eventualmente abbandonare la room. Il numero degli speaker e dei listener sarà sempre visibile così come i loro nomi e le loro immagini di profilo.

I portavoce di LinkedIn hanno voluto sottolineare che tale iniziativa è stata motivata dall’esigenza di fornire un nuovo strumento per il lavoro in team all’interno del social network, l’obbiettivo è in pratica quello di offrire un ambiente sicuro attraverso il quale effettuare del networking costruttivo e finalizzato alla massimizzazione della produttività.

LinkedIn sarebbe soltanto l’ultima piattaforma sociale in ordine di tempo a voler creare un suo clone di Clubhouse, anche Telegram, Facebook, Twitter e persino il servizio di audio streaming Spotify starebbero sviluppando progetti simili. Per il momento però non sarebbero disponibili dettagli riguardo a quando Live Audio Room verrà lanciato.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Universitร  di Notre Dame sui...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

I guadagni degli influencer italiani

DeRev ha recentemente aggiornato il suo Listino dedicato ai...

LinkedIn: un feed per i video brevi come su TikTok

Come molti altri social network, basti pensare a Facebook,...

LinkedIn: casual game per le sfide aziendali

Abbiamo diversi esempi di piattaforme che per estendere il...

AGCOM: sanzioni da 150 a 5 mila euro per il "pezzotto"

Massimiliano Capitanio, commissario di AGCOM (Autorità per le Garanzie...
Pubblicitร