Quando si parla di AI tutti pensano a ChatGPT di OpenAI o al massimo a Copilot (Microsoft) e Gemini (Google). Esistono però anche soluzioni alternative che vale la pena di valutare come per esempio Claude, di Anthropic, che oltre ad un bellissimo nome può vantare anche il fatto di proporre una famiglia di modelli multimodali avanzati.
Claude è oggi disponibile anche in Italia dove può essere utilizzato da browser tramite il sito Web ufficiale Claude.ai, è necessaria l’iscrizione, da smartphone iPhone installando l’apposita applicazione (purtroppo non ne esiste ancora una per Android) o con la formula in abbonamento Claude Team pensata per l’impiego in ambito collaborativo.
Gli LLM (Large Language Model) attualmente disponibili sono tre: Haiku, Sonnet e Opus. L’ultimo è il più potente (o, se volete, il più intelligente) in quanto è stato addestrato con datase GSM8K per le capacità matematiche di base, MMLU per le competenze di livello universitario e GPQA per "ragionare" come un essere umano laureato.
The Claude iOS app is now also available on the App Store in Europe: https://t.co/HcjR77Zb9E
— Anthropic (@AnthropicAI) May 14, 2024
Claude.ai e l’applicazione per iOS permettono di accedere alle funzionalità di Claude gratuitamente ma presentano delle limitazioni per quanto riguarda le sessioni quotidiane che si possono effettuare. Esiste comunque una formula Pro che, oltre oltre a consentire l’interazione con Claude 3 Opus, mette a disposizione tutte le funzionalità e garantisce performance migliori.
Pro costa 18 euro al mese più IVA mentre per le esigenze delle organizzazioni si può attivare il piano Team a 28 euro al mese più IVA per ciascun utente con un minimo di 5 utilizzatori. Non mancano naturalmente le API (Application Programming Interface) che permettono agli sviluppatori di integrare Claude all’interno delle propre applicazioni.