Lo scorso gennaio sono comparsi sul Web alcuni rompicapo particolarmente complessi che dovrebbero rientrare all’interno del progetto Cicada 3301 divenuto un vero e proprio mistero; quest’ultimo dovrebbe essere svelato il 4 gennaio del 2014.
Il primo enigma venne individuato all’inizio dell’anno corrente da un analista informatico scandinavo, Joel Eriksson; esso consisteva in un messaggio che invitava a scoprire un’immagine criptata e permetteva di accedere ad ulteriori indizi e rompicapi da risolvere.
Cicada 3301 sembrerebbe una sorta di campagna di reclutamento per individui super intelligenti; chi c’è dietro ad un piano così complesso? Qualche multinazionale alla ricerca dei candidati ideali per un lavoro particolarmente impegnativo? Una crew di smanettoni o, più semplicemente, gli alieni?
Il progetto è stato organizzato da informatici e matematici esperti nelle più avanzate tecniche di cifratura (servizi segreti militari?), ed è stato strutturato in modo che sia praticamente impossibile rilevarne la natura prima della data stabilita per il suo appuntamento finale.