back to top

Google assiste gli utenti nelle ricerche

La localizzazione statunitense di Google presenta ora una nuova funzionalità grazie alla quale il motore di ricerca sarà in grado di assistere gli utenti durante la formulazione delle query, l’idea è quella di fornire dei suggerimenti in tempo reale che consentano di ottenere risultati più precisi rispetto a quelli garantiti grazie alla sola assistenza dell’autocompletamento.

A oggi è difficile prevedere quando tale feature sarà disponibile anche per l’utenza del nostro Paese, ma è già possibile capire come funzionerà il nuovo sistema. In sostanza l’Intelligenza Artificiale non interverrà ogni volta che viene effettuata una ricerca, ma soltanto quando noterà che un utilizzatore non riesce a trovare quello che desidera.

Pubblicitร 

Una situazione del genere può verificarsi ad esempio quando si inviano in breve tempo più query relative al medesimo argomento, magari con piccole modifiche a carico delle keyword utilizzate. Google sarà in grado di identificare questo tipo di comportamenti e di fornire dei consigli grazie ai quali digitare o dettare delle interrogazioni più efficaci.

Tali suggerimenti saranno visibili direttamente nella SERP, dato che si tratta di un sistema basato sul machine learning è probabile che essi vengano forniti anche sulla base dello storico associato a ciascun utente o a utenti con abitudini di ricerca simili. Più l’utilizzatore sarà profilato maggiori saranno le possibilità di offrirgli dei consigli personalizzati.

Come specificato da Big G, questa feature non dovrebbe attivarsi troppo frequentemente, l’intenzione dovrebbe essere infatti quella di lanciarla soltanto quando gli utenti hanno realmente bisogno di aiuto. Nel corso degli ultimi anni infatti il motore di ricerca è stato implementato per garantire una user experience soddisfacente e funzionalità troppo invasive potrebbero finire per peggiorarla.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Chrome su iOS e Android con accesso diretto all’AI Mode

Dopo il debutto su desktop avvenuto a marzo, Google...

L’AI Mode di Google prenota biglietti e appuntamenti con i centri benessere

Big G ha incluso delle nuove capacitร  agentiche in...

Studio Ghibli sfida OpenAI: non usate le nostre animazioni

Un gruppo di importanti editori giapponesi, tra cui lo...

Meta nega l’uso di contenuti per adulti nell’addestramento delle AI

Meta ha richiesto l'archiviazione della causa intentata da Strike...

Android batte iOS in sicurezza, lo dice Google

Con la chiusura del "Mese della Consapevolezza sulla Sicurezza...

Se ChatGPT sostituisce lo studio: i rischi dell’apprendimento superficiale

Un recente studio condotto da ricercatori della Wharton School...
Pubblicitร