back to top

Chrome permette di catturare fotogrammi dai video

Alcuni giorni fa gli sviluppatori di Microsoft hanno rilasciato la versione 116 del browser Edge che integra la possibilità di catturare fotogrammi dai video e di salvarli. Ora la stessa funzionalità è stata integrata anche nella nuova release di Google Chrome che condivide la stessa codebase con l’applicazione della Casa di Redmond.

Come sottolineato dagli sviluppatori di Mountain View, i fotogrammi catturati tramite questa nuova feature saranno di alta qualità e non vi saranno delle sovrapposizioni con il video in playback. La copia del fotogramma catturato verrà salvata direttamente nella clipboard del dispositivo utilizzato e la si potrà incollare all’interno di un altro contenuto come per esempio un documento.

Per catturare un fotogramma non si dovrà fare altro che cliccare con il tasto destro del mouse sulla schermata del player per mettere in pausa la riproduzione. Fatto questo l’utente potrà selezionare la voce chiamata "Copia fotogramma video" dal menu contestuale per allocare in memoria la porzione del filamato scelta e usarla come desidera.

Le sperimentazioni effettuate avrebbero dimostrato che questo nuovo strumento funziona abbastanza bene con i video presenti in alcune piattaforme per lo streaming video, come per esempio YouTube che è in assoluto il servizio più utilizzato in questo settore. In altri casi, come per esempio quello di TikTok, la cattura non sarebbe invece possibile.

La copia dei fotogrammi potrebbe risultare utile in diversi contesti. Si pensi per esempio al caso di uno studente che guarda un video dedicato alla programmazione e vuole salvare un momento del filmato in cui viene mostrato uno snippet di codice. Stesso discorso per le formule matematiche o le citazioni scritte da opere letterarie o scientifiche.

PubblicitĂ 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

YouTube potenzia il parental control

Gli sviluppatori di YouTube hanno implementato alcune nuove funzionalitĂ ...

Google mette ancora più AI in Chrome

Il browser Web Google Chrome è stato ora arricchito...

Chrome: scansione dei file contro i malware

Google Chrome, il browser Web più utilizzato al mondo,...

Privacy Sandbox: Chrome continuerà a supportare i cookie

Google ha reso noto che il progetto Privacy Sandbox...

Chrome: nuovi avvisi sui consumi delle schede

Google Chrome è noto per essere un browser Web...

Google: niente AI Overviews in Safari

Presto gli utenti che utilizzano Google su Safari potrebbero...
PubblicitĂ