back to top

ChatGPT su Opera Browser

Mentre Google corre ai ripari con il progetto Bard sperando di recuperare il terreno perduto rispetto a Microsoft e al motore di ricerca Bing, il chatbot ChatGPT diventa parte integrante di un browser "di nicchia" come Opera che ha deciso di dedicare ad esso un’apposita sidebar. A suo modo quindi l’applicazione nata nel 1995 è arrivata prima delle altre.

Opera non è una soluzione molto utilizzata. Ad oggi la sua quota di mercato non supererebbe i 2.5 punti percentuali, ma presenta alcune funzionalità interessanti tra cui la possibilità di accedere gratuitamente ad una VPN (Virtual Private Network) e una barra laterale molto usabile da cui utilizzare rapidamente i principali social network e client per la messaggistica istantanea.

Pubblicitร 

Grazie all’AI Opera offre ai suoi utenti un breve ed immediato iassunto dei contenuti ricercati

Nel caso specifico dell’integrazione con ChatGPT il browser è stato dotato di un nuovo pulsante, chiamato "Shorten", posizionato nella barra degli URL. Cliccando su quest’ultimo l’applicazione lancia una sidebar nella quale è contenuto una sorta di sommario generato automaticamente grazie al modello generativo sviluppato da OpenAI.

Si tratta quindi di un "riassunto" a disposizione di chi non vuole leggere per intero il contenuto di una pagina Web e preferisce consultare da subito i concetti principali dell’argomento trattato. Tale funzionalità è ancora in fase di test ma presto dovrebbe essere disponibile sia nella versione di Opera per il Desktop che in quella per iOS e Android.

Per quanto riguardi un numero molto ristretto di utenti l’iniziativa del progetto guidato da Song Lin non andrebbe sottovalutata, Opera Software infatti è stata spesso in grado di introdurre innovazioni che altri vendor hanno integrato nelle proprie applicazioni, basti pensare che il loro browser è stato il primo in assoluto a fornire la navigazione per schede.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT cancella due anni di lavoro accademico

Un grave incidente legato alla perdita dei dati avrebbe...

ChatGPT: age prediction per proteggere i minori

OpenAI ha annunciato il lancio della age prediction in...

Google: su Gemini non ci sarร  la pubblicitร 

Durante un'intervista al World Economic Forum di Davos, Demis...

ZombieAgent aggira le difese di ChatGPT, un nuovo problema di prompt injection

Si tratta di uno schema ormai ricorrente: viene scoperta...

ChatGPT รจ troppo entusiasta? Lo possiamo regolare

OpenAI ha sviluppato una nuova serie di nuove impostazioni...

ChatGPT sfida Google Search con una nuova funzionalitร 

OpenAI annuncia un aggiornamento per ChatGPT che introduce una...
Pubblicitร