back to top

ChatGPT è anche su WhatsApp

OpenAI ha lanciato 1-800-ChatGPT, un servizio sperimentale che consente l’accesso a ChatGPT tramite chiamata telefonica o messaggio WhatsApp, senza necessità di un account. Per utilizzarlo è possibile chiamare il numero 1-800-CHATGPT (1-800-242-8478) da un numero statunitense o canadese, oppure inviare un messaggio WhatsApp allo stesso numero dai paesi supportati, Italia compresa. Si può anche avviare una conversazione su WhatsApp cliccando su un link specifico o scansionando il codice QR fornito.

Cosa si può fare con ChatGPT su WhatsApp

Il servizio offre 15 minuti di conversazione gratuita al mese e un limite giornaliero per i messaggi su WhatsApp. OpenAI potrebbe modificare questi limiti in base alla capacità del sistema. Gli utenti riceveranno notifiche quando si avvicinano alla soglia o la raggiungono. Per continuare a interagire con ChatGPT è comunque possibile scaricare l’applicazione di ChatGPT o visitare il sito web della piattaforma.

Per garantire una migliore esperienza durante le conversazioni vocali si consiglia di utilizzare il servizio in ambienti silenziosi e di attivare le funzioni di isolamento del rumore sul dispositivo. Sugli iPhone è possibile abilitare ad esempio la modalità “Isolamento Voce” durante una chiamata. Si raccomanda inoltre l’uso di cuffie o auricolari per ridurre le interruzioni.

Attualmente, il servizio supporta solo conversazioni testuali su WhatsApp. Non sono invece disponibili funzionalità che richiedono l’accesso ad un account ChatGPT, come la ricerca, l’interazione con immagini e le personalizzazioni tramite istruzioni personalizzate o la memoria delle sessioni precedenti. Inoltre, non è possibile aggiungere ChatGPT a chat di gruppo.

Alcune indicazioni per la sicurezza e la privacy

Per garantire l’autenticità del servizio su WhatsApp è importante verificare che il numero di telefono sia 1-800-242-8478 e che sia presente il badge di verifica di WhatsApp nella chat. OpenAI conserva le conversazioni per un periodo limitato a fini di sicurezza e prevenzione degli abusi.

In caso di mancata risposta da parte di 1-800-ChatGPT il problema potrebbe essere dovuto a misure di sicurezza o a limitazioni del servizio. Si tratta infatti della prima implementazione di ChatGPT tramite chiamate e messaggi WhatsApp. OpenAI prevede di migliorare il servizio in base all’utilizzo e ai feedback degli utenti. .

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Sam Altman: l’AGI è ancora lontana

Sam Altman, il CEO di OpenAI, ha recentemente invitato...

WhatsApp: aggiornamenti di stato anche su Facebook e Instagram

Meta ha annunciato che gli utenti di WhatsApp avranno...

OpenAI: l’agente AI Operator sta arrivando

OpenAI si starebbe preparando a lanciare Operator, un agente...

WhatsApp: nuova attacco spear-phishing basato sui codici QR

Il team di Microsoft Threat Intelligence ha registrato un...

USA: 1/4 degli studenti fa i compiti con ChatGPT

Secondo un sondaggio del Pew Research Center il 26%...

ChatGPT permette di programmare i task

OpenAI ha lanciato una nuova funzionalità beta chiamata "Tasks"...
Pubblicità