OpenAI ha recentemente rilasciato Canvas, un’importante novità nell’interfaccia di ChatGPT che è stata progettata per migliorare la produttività di chi lavora con il chatbot AI su attività complesse. Come per esempio la scrittura di testi particolarmente articolati e la programmazione.
Questo aggiornamento è attualmente in fase di betatest per gli utenti che hanno sottoscritto le formule ChatGPT Plus e Team, mentre l’accesso per gli utenti Enterprise è previsto entro le prossime settimane. Dopo il periodo di test Canvas sarà disponibile anche per chi utilizza il piano gratuito.
Cosa è Canvas per ChatGPT
Canvas si presenta come uno spazio di lavoro separato che consente di visualizzare e modificare testo o codice accanto alla finestra principale della chat. In questo modo gli utilizzatori possono interagire con ChatGPT in maniera più collaborativa, evidenziando sezioni specifiche su cui chiedere modifiche o revisioni. Il funzionamento è simile a quello di un editor per i testi o il coding ma con un maggior livello di automatismo.
Tra le sue funzionalità principali abbiamo i suggerimenti per l’editing, la possibilità di aggiungere dei commenti, la correzione AI based degli errori di codice e il supporto per la traduzione di quest’ultimo da un linguaggio (JavaScript, Python, C++..) ad un altro.
Si tratta di una funzionalità in grado di attivarsi automaticamente quando il chatbot rileva che l’utente sta lavorando su di un progetto che potrebbe beneficiare dell’uso di Canvas. È comunque possibile aprirla manualmente per accedere ad essa quando serve.
Un assistente AI per sviluppatori e creator
Sviluppatori e creator possono utilizzare anche delle scorciatoie per incrementare la produttività con Canvas. Sono disponibili infatti i suggerimenti per apportare modifiche, la regolazione della lunghezza del testo, la correzione dei bug e l’inclusione di log o commenti al codice.
Come sottolineato dalla compagnia capitanata da Sam Altman, la sua introduzione rappresenta il più grande aggiornamento alla UI di ChatGPT dal suo lancio avvenuto nel 2022. L’intenzione è naturalmente quella di migliorare continuamente Canvas in base al feedback degli utenti durante la fase di beta.