back to top

ChatGPT: Canvas assiste sviluppatori e creator

OpenAI ha recentemente rilasciato Canvas, un’importante novità nell’interfaccia di ChatGPT che è stata progettata per migliorare la produttività di chi lavora con il chatbot AI su attività complesse. Come per esempio la scrittura di testi particolarmente articolati e la programmazione.

Questo aggiornamento è attualmente in fase di betatest per gli utenti che hanno sottoscritto le formule ChatGPT Plus e Team, mentre l’accesso per gli utenti Enterprise è previsto entro le prossime settimane. Dopo il periodo di test Canvas sarà disponibile anche per chi utilizza il piano gratuito.

Cosa è Canvas per ChatGPT

Canvas si presenta come uno spazio di lavoro separato che consente di visualizzare e modificare testo o codice accanto alla finestra principale della chat. In questo modo gli utilizzatori possono interagire con ChatGPT in maniera più collaborativa, evidenziando sezioni specifiche su cui chiedere modifiche o revisioni. Il funzionamento è simile a quello di un editor per i testi o il coding ma con un maggior livello di automatismo.

Tra le sue funzionalità principali abbiamo i suggerimenti per l’editing, la possibilità di aggiungere dei commenti, la correzione AI based degli errori di codice e il supporto per la traduzione di quest’ultimo da un linguaggio (JavaScript, Python, C++..) ad un altro.

Si tratta di una funzionalità in grado di attivarsi automaticamente quando il chatbot rileva che l’utente sta lavorando su di un progetto che potrebbe beneficiare dell’uso di Canvas. È comunque possibile aprirla manualmente per accedere ad essa quando serve.

Un assistente AI per sviluppatori e creator

Sviluppatori e creator possono utilizzare anche delle scorciatoie per incrementare la produttività con Canvas. Sono disponibili infatti i suggerimenti per apportare modifiche, la regolazione della lunghezza del testo, la correzione dei bug e l’inclusione di log o commenti al codice.

Come sottolineato dalla compagnia capitanata da Sam Altman, la sua introduzione rappresenta il più grande aggiornamento alla UI di ChatGPT dal suo lancio avvenuto nel 2022. L’intenzione è naturalmente quella di migliorare continuamente Canvas in base al feedback degli utenti durante la fase di beta.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Sam Altman: un’AGI entro il 2025

Sam Altman, co-fondatore e CEO di OpenAI, ha recentemente...

ChatGPT salva un uomo dall’infarto

Sinebiryan, utente di Reddit, è stato al centro di...

Jarvis: un leak svela l’estensione AI per Chrome

La nuova piattaforma AI di Google, Project Jarvis, è...

ChatGPT può essere utilizzato per truffe telefoniche

Recenti ricerche avrebbero dimostrato come l'API vocale in tempo...

OpenAI sarebbe prossima al lancio di “Orion”: un modello di IA cento volte più potente di GPT-4

Secondo alcune indiscrezioni giornalistiche d'oltreoceano, OpenAI, l’azienda californiana nota...

ChatGPT: modalità vocale avanzata anche in Italia

OpenAI ha comunicato che la modalità vocale avanzata di...
Pubblicità