La Bip Mobile avrebbe comunicato all’AGCOM e alle associazioni dei consumatori di non poter più garantire la portabilità in uscita; a questo problema si aggiungerebbe il fatto che i provider di destinazione potrebbero riconoscere i crediti residui solo per le migrazioni completate entro il 13 gennaio.
Secondo l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ad oggi sarebbero circa 50 mila i clienti della Bip Mobile passati ad altri operatori telefonici, rimarrebbero quindi circa 30 o 40 mila utenti a rischio di perdere il credito o di ritrovarsi senza il proprio numero.
Bip Mobile venne invitata dalla stessa AGCOM a rendere più rapide le operazioni per la portabilità in uscita, mentre agli operatori di destinazione venne richiesto di garantire il credito ereditato; ma una migrazione di decine di migliaia di numeri in pochi giorni non poteva essere esente da rischi.
Da segnalare che a queto proposito i provider nostrani 3 Italia e Tiscali Mobile avrebbero deciso di mettere a disposizione un bonus destinato ai clienti della Bip Mobile che concluderanno con loro la Mobile Number Portability.