Google Maps e Billie Eilish hanno stretto una curiosa alleanza dedicata a tutti coloro che vogliono diminuire l’impatto ambientale dei propri spostamenti. Chi seguirà i consigli della piattaforma di Mountain View potrà recarsi ad un concerto della musicista di Los Angeles minimizzando la propria carbon footprint. In pratica la metrica con la quale vengono misurate le emissioni di gas serra determinate dalle attività degli esseri umani.
Al concerto con Google Maps
Il progetto nasce in concomitanza con un tour della cantante che la vede impegnata in un tour musicale (“Hit Me Hard And Soft: The Tour“) che prevede diverse date sia negli Stati Uniti che in Canada. Lo scopo di questa iniziativa è quello di sensibilizzare i fan che hanno adorato e adorano canzoni come “NDA“, “Bury a Friend” e “When the Party’s Over” a comportarsi in modo responsabile nei confronti dell’ambiente.
Per far questo verranno forniti dei suggerimenti su come raggiungere i luoghi dei concerti spostandosi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. In alcuni casi sarà necessario utilizzare l’auto e quindi i consigli di Google Maps riguarderanno i percorsi meno impattanti dal punto di vista ecologico.
Non solo percorsi
Le scelta del giusto percorso e del mezzo con cui affrontarlo hanno un’importanza fondamentale nella produzione di gas serra. Non sono però gli unici aspetti di cui tenere conto. Ad avere un’importanza rilevante sono anche le attività che si svolgono quando ci si reca in un posto e poi si torna a casa.
Per questa ragione i fan della stella di “Bad Guy” riceveranno anche delle indicazioni sui ristoranti in cui recarsi. Avranno naturalmente la priorità quelli vegani con un elenco composto da ben 120 locali su Google Maps dove non viene servita la carne o piatti di derivazione animale.
Chiaramente, in tutti i casi si tratta di ristoranti che si trovano nei pressi delle tappe del tour in modo da minimizzare gli spostamenti.