Gli sviluppatori di Google Maps hanno deciso di rendere più semplice la gestione delle segnalazioni da parte degli utenti. Queste ultime possono riguardare la presenza di incidenti lungo il percorso, la chiusura di una o più corsie, la rilevazione di ostacoli nella carreggiata, dei lavori in corso che potrebbero causare rallentamenti o dei posti di blocco.
L’utilizzatore potrà visualizzare sia le segnalazioni provenienti da Maps che da quelle di Waze, applicazione per la navigazione stradale che a partire dal 2013 è divenuta proprietà di Big G, e si potrà anche sapere da quale applicazione hanno avuto orgine. L’interfaccia presenta inoltre delle icone più grandi per le segnalazioni, rendendole più facili.
Stay informed on the go with new updates from #Maps and #Waze @google https://t.co/ygkl7VxQAC
— Waze Community Italia (@WazeCommunityIT) July 31, 2024
Particolarmente utile anche la nuova funzionalità grazie alla quale Maps evidenzierà maggiormente, illuminandolo, l’ingresso di un edificio. Nello stesso modo verrà mostrata chiaramente la posizione dei parcheggi presenti nelle vicinanze consentendo di risparmiare tempo durante l’arrivo a destinazione. Anch’essa arriverà presto su Android, iOS, Android Auto e CarPlay.
Per quanto riguarda Waze, una prima novità coinvolge gli eventi. L’App invierà infatti delle notifiche per segnalarne l’inizio e l’utente potrà anche condividere delle informazioni in tempo reale con i propri amici, come per esempio quelle riguardanti le condizioni del traffico, le chiusure stradali o semplicemente le ragioni per cui è stato organizzato un evento.
Sempre su Waze, è da segnalare anche l’implementazione di una funzionalità che consente di visualizzare nuovi tipi di telecamere (eccesso di velocità, corsia sbagliata, telefono alla guida, passaggio con il semaforro rosso..). Si tratta nello specifico di avvisi generati tramite la combinazione di informazioni provenienti dalla community e dalle autorità.