back to top

Bard: Google annuncia i test del suo ChatGPT

Mountain View ha reso finalmente disponibili alcuni nuovi particolari riguardo a Bard (o per esteso "Apprentice Bard"), il chatbot basato sull’Intelligenza Artificiale che la compagnia vorrebbe includere nel proprio motore di ricerca in risposta a ChatGPT, soluzione di OpenAI che presto dovremmo vedere all’opera su Bing di Microsoft.

Per il momento tale progetto sarebbe ancora in fase di test e si basa su "LaMDA" (Language Model for Dialogue Applications), un modello di linguaggio naturale pensato appunto per consentire alle applicazioni di "dialogare" con gli esseri umani. Come sottolineato da Sundar Pichai, CEO di Alphabet, la sperimentazione coinvolgerà inizialmente soltanto un ristretto numero di utenti.

Se tutto dovesse andare come previsto, passeranno poche settimane prima che la platea di utilizzatori venga allargata. Molto dipenderà dal livello di precisione con cui il sistema sarà in grado di offrire risposte. A differenza di ChatGPT Bard lavorerebbe infatti anche su contenuti aggiornati e questo particolare rende il training del chatbot più complesso.

A tal proposito è utile sapere che in fase iniziale Bard sfrutterà una versione depotenziata di "LaMDA", con una capacità computazionale inferiore al reale per limitare il carico di lavoro sui server. Questo significa che in un primo momento saremo in grado di mettere alla prova soltanto una piccola parte delle potenzialità di questa piattaforma.

A questo punto viene da chiedersi se, come già accaduto a ChatGPT con il progetto ChatGPT Plus, anche di Bard esisterà una versione a pagamento. L’alternativa di OpenAI, che nelle prossime settimane dovremmo vedere all’opera sul motore di ricerca della Casa di Redmond, permette infatti di accedere a risposte più rapide e funzionalità addizionali per 20 dollari al mese.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Recensioni su Google Chrome con l’AI

Il team di Google Chrome sta sperimentando una nuova...

Google Search: nel 2025 sarà tutto diverso

Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha annunciato durante...

Google Messaggi: pulsante “STOP” contro lo spam RCS

Google sta testando una nuova funzionalità nell'app Messaggi per...

Google rinuncia ad alcune funzionalità dedicate ai viaggi

Google ha annunciato nuove modifiche ai risultati di ricerca...

Le 5 palline del CEO di Google (una storia non vera)

Negli ultimi anni, la citazione sulle "cinque palline" attribuita...

ChatGPT scrive poesie indistinguibili da quelle degli esseri umani

Un recente studio sulla AI condotto dall'Università di Pittsburgh ha...
Pubblicità