back to top

Bank of America lancia il suo assistente virtuale

Bank of America ha annunciato ufficialmente la disponibilità di Erica, il primo assistente virtuale basato su tecnologie per l’Intelligenza Artificiale mai realizzato da un istituto finanziario. La nuova applicazione per il mobile banking è ora a disposizione degli oltre 25 milioni di clienti del gruppo residenti in 10 stati differenti.

Erica svolge un duplice compito: da una parte consente di effettuare una serie di attività con l’aiuto di comandi vocali, dall’altra sfrutta gli algoritmi per il deep learning in dotazione alla piattaforma per imparare dal comportamento e dalle abitudini degli utenti. In questo modo, con il tempo, sarà in grado di fornire servizi sempre più personalizzati e precisi.

Pubblicitร 

Le istruzioni vocali non saranno l’unica interfaccia a disposizione degli utilizzatori, l’applicazione è infatti in grado di interpretare comandi inviati in formato testuale o persino tramite gesture. In ogni caso, è presumibile che le funzionalità a disposizione per l’interpretazione del linguaggio naturale saranno tra le più utilizzate, gli utenti possono infatti sfruttare l’esperienza già maturata con strumenti come Siri, Alexa e Assistente Google.

Non mancano naturalmente gli strumenti più orientati al Fintech, per cui Erica può essere utilizzata non soltanto per svolgere operazioni comuni, come per esempio i pagamenti dai dispositivi mobili, ma anche per ricevere indicazioni e suggerimenti sulle migliori strategie finanziarie da intraprendere per investire i propri risparmi.

Con il miglioramento dell’applicazione diverranno via via disponibili nuove feature, come per esempio il supporto delle notifiche proattive in prossimità delle scadenze (bollette, fatture, abbonamenti..) e la possibilità di gestire carte di credito. L’attuale stato di avanzamento del servizio è dovuto ad una lunga procedura di test che ha coinvolto inizialmente i dipendenti della stessa Bank of America.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...
Pubblicitร