back to top

Avaya: un "social network" per i chatbot

I chatbot, sistemi completamente automatici per l’interazione con l’utenza oggi estesamente utilizzati per la gestione della customer care, sono sempre più avanzati grazie al massiccio ricorso agli algoritmi per il Machine Learning. Non sorprende quindi che Avaya, società leader nel settore della Business Communication, abbia deciso di creare un social network a loro dedicato.

La presentazione ufficiale della piattaforma avverrà nel corso del Gitex 2018 di Dubai che si terrà a partire dal 14 ottobre. Per l’occasione il gruppo statunitense avrebbe preparato una demo grazie alla quale sarà possibile valutare il funzionamento di un servizio in cui i chatbot interagiscono direttamente tra loro (Deepening Partnership) scambiandosi informazioni per il perfezionamento dell’assistenza clienti.

Il progetto di Avaya sarebbe stato sviluppato in seguito ad un’idagine di mercato durante la quale la stragrande maggioranza degli intervistati avrebbe identificato alcune tipologie di servizi (sanità, Pubblica Amministrazione, strutture alberghiere, istituti di credito..) dai quali ci si attende una risposta praticamente immediata a qualsiasi richiesta e in qualunque momento della giornata.

L’obbiettivo del "social network" di Avaya è abbastanza chiaro: liberare le aziende dai limiti dovuti alla gestione delle risorse umane. Per il momento siamo agli albori del settore, ma nel prossimo futuro (e probabilmente non si parla di decenni ma di qualche anno) è probabile che tutto il comparto della customer care sarà coinvolto in una vera e propria rivoluzione.

I chatbot sono per loro natura destinati a sostituire gli operatori in carne ed ossa e per alcuni servizi ciò starebbe già accadendo. Per le aziende vi saranno importanti opportunità di risparmio e di efficientamento, mentre il mercato del lavoro dovrà per forza di cose riorganizzarsi sotto la spinta di un’automazione dei processi sempre più diffusa.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT è usato per creare malware, ecco come

OpenAI ha pubblicato un rapporto rivelando che "attori statali"...

Copilot arriva su WhatsApp: ecco come chattare con l’AI di Microsoft

WhatsApp ha introdotto una nuova funzionalità che permette di...

OpenAI: niente watermark sui testi creati da ChatGPT

Come distinguere un contenuto scritto da un essere umano...

SearchGPT: il motore di ricerca di OpenAI

OpenAI, la compagnia che implementa il chatbot ChatGPT e...

OpenAI: ecco come classifichiamo le Intelligenze Artificiali

Come si valuta il livello di intelligenza di un'AI?...

Climate Answer: il chatbot che risponde a domande sul clima

Il Washington Post, quotidiano statunitense controllato da Jeff Bezos...
Pubblicità