back to top

Aumentano le ricerche e Google cresce ancora

Gli utenti che navigano su Internet aumentano ancora e con essi anche le ricerche effettuate sui motori di ricerca, durante l’anno passato l’incremento delle query è stato pari al 27% rispetto al 2007; ad usufruire di questa cresita è stato soprattutto Google mentre altri search engines non hanno saputo approfittare nello stesso modo del trend positivo.

Secondo i dati recentemente messi a disposizione da un’indagine di Nielsen, soltanto nel Gennaio del 2009 sono state effettuate da navigatori degli USA oltre 9 miliardi di query (+ 27,5% rispetto allo stesso periodo del 2008), 6 miliardi di queste (il 62,8% sul totale) sono state eseguite tramite il motore di Mountain View.

Non è andata male neanche a Yahoo! che si è assicurato il 16,2% sul totale delle query, metre motore di ricerca di Microsoft ha conquistato una quota di mercato di poco superiore all’11%. I motori più piccoli (Ask.com, AOL Search etc.) si dividono ormai poco più del 10% delle query totali.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Google semplifica l’interfaccia di Gemini

Google ha recentemente apportato ulteriori semplificazioni all'interfaccia dell'app Gemini...

Google respinge le richieste dell’UE sul fact-checking

Google ha comunicato all'Unione Europea che non integrerà strumenti...

Gemini Live parla anche di PDF e video su YouTube

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per Gemini Live...

Gemini 2.0 Flash, l’AI che è in grado di ragionare

Con Gemini 2.0 Flash Mountain View presenta una nuova...

Gemini anche alla guida con Android Auto

Negli ultimi mesi sono emersi diversi indizi sull'integrazione di...

Google: un nuovo team per ricreare il mondo con l’AI

Google DeepMind ha annunciato la formazione di un nuovo...
Pubblicità