Nel 2021 la Casa di Cupertino ha depositato presso l’USPTO (United States Patent and Trademark Office) un brevetto relativo alla realizzazione di una tastiera dotata di un tasto che, se estratto, può essere utilizzato come mouse. Il titolo della registrazione è "Deployable Key Mouse" mentre la notizia della sua approvazione è arrivata soltanto di recente.
Stando a quanto riportato nella domanda di brevetto, si tratta nello specifico di una tastiera per i computer MacBook il cui formato non dovrebbe essere molto differente da quello della altre tastiere commercializzate fino ad ora da Apple. La sua caratteristica principale è però la la presenza di un tasto nascosto rimovibile con funzioni di mouse.
Quest’ultimo dovrebbe essere dotato di un proprio sensore di posizione e presentare le funzionalità di un dispositivo di puntamento per l’invio di input ad un terminale. Tra gli ambiti di applicazione indicati dalla compagnia vi sono le sessioni di editing dei documenti di grandi dimensioni, la modellazione assistita e la progettazione grafica.
Apple wins Patent for a Deployable 'Key Mouse' for a possible future compact Keyboard Design for Macs and-or iPad https://t.co/mSiCivtrnn pic.twitter.com/iNPAWyTaI0
— Patently Apple (@PatentlyApple) October 10, 2023
A livello commerciale un device di questo tipo potrebbe riscuotere un certo successo una volta lanciato sul mercato, perché eviterebbe ai possessori di un laptop MacBook di doversi portare dietro un mouse da collegare alla testiera. L’integrazione di un tasto che svolge le medesime funzioni risulterebbe inoltre più pratico per via del minore ingombro.
Per quanto riguarda la rimozione del componente dalla tastiera, questa operazione dovrebbe essere possibile tramite scorrimento orizzontale e quindi risultare molto semplice. Chiaramente, trattandosi di un’idea per ora soltanto in fase di brevetto, non è detto che questo progetto sia destinato a diventare un prodotto acquistabile in futuro.