back to top

Apple: porte USB-C differenti per iPhone 15?

Secondo alcune indiscrezioni circolate nel corso delle ultime ore Apple avrebbe intenzione di differenziare le porte USB-C che saranno in dotazione sui vari modelli di iPhone 15. Quest’ultimo non sarà disponibile prima del prossimo anno, ma già si parla di tipologie di porte più o meno veloci a seconda delle versioni scelte dai consumatori.

Da questo punto di vista il primo aspetto interessante riguarderebbe l’abbandono della porta Lightning che fino ad ora era stata una sorta di standard per gli smartphone della Casa di Cupertino, l’USB-C potrebbe essere adottato anche dalla Mela Morsicata soprattutto per questioni di conformità con le nuove norme europee in tema di connettori e caricabatterie.

L’intenzione di Tim Cook e soci sembrerebbe essere oggi quella di equipaggiare il modello base del futuro iPhone con una porta USB-C standard, mentre le release Plus e Pro dovrebbero vantare dei connettori in grado di veicolare dati molto più velocemente. è ovvio pensare che tali differenze avranno un peso anche sui prezzi di vendita.

Come anticipato, per il momento non abbiamo alcuna conferma in merito da parte della compagnia californiana, ma a parere dell’analista Ming-Chi Kuo (solitamente molto ben informato riguardo alle dinamiche interne ad Apple) si partirà da una configurazione tecnica di base dove lo standard di riferimento sarà come minimo USB 3.2 o Thunderbolt 3.

Ritornando su quanto detto a proposito delle recenti decisioni dell’Unione a riguardo, si ricorda che entro il 2024 tutti i produttori di dispositivi elettronici dovranno montare una porta USB-C per la ricarica sui propri device. è stato previsto un periodo più esteso per l’adeguamento dei laptop nei quali la porta USB-C dovrà essere presente dal 2026.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple AirTag 2: prime indiscrezioni sui nuovi modelli

Secondo recenti indiscrezioni, Apple starebbe lavorando su una seconda...

L’iPhone si riavvia dopo 4 giorni di inattività contro i furti

Con il rilascio di iOS 18.1, Apple ha introdotto...

Apple: i bagagli si ritrovano con Share Item Location

Apple ha lanciato una nuova funzione per la sua...

Apple: iOS 18 stimerà i tempi di ricarica dell’iPhone

Apple ha introdotto numerose feature con il rilascio di...

Apple Intelligence disponibile da oggi ma arriverà in Italia solo ad aprile 2025

Apple ha lanciato oggi il primo set di funzionalità...

Apple: il Vision Pro “economico” non avrà gli occhi

I responsabili del Vision Products Group, cioè il team...
Pubblicità