back to top

Apple: nuovi prezzi per l’App Store

Apple ha deciso di modificare le fasce di prezzo dell’App Store, il marketplace dedicato alle applicazioni per i device della Mela Morsicata, introducendone ben 700. Un livello di diversificazione così elevato è dovuto alla necessità di stabilire correttamente e in modo trasparente quanto dovrebbe constare un’App, un gioco, una sottoscriziono o un acquisto in-App.

Per avere un’idea degli intervalli disponibili basti pensare che si potrà partire da un minino di 0.29 dollari fino ad un massimo di 10 mila dollari. Dopo in 0.29 dollari si potranno effettuare incrementi pari a 10 centesimi fino ad un limite di 10 dollari, superato il quale si procederà per incrementi di 50 centesimi fino ai 50 dollari, di 1 dollaro fino ai 200 e alle fasce successive.

Agli sviluppoatori e alle software house verrà consentito anche di effettuare degli arrotondamenti in eccesso o in difetto fino al valore intero più prossimo o a 90 centesimi. Molto interessante anche il nuovo sistema automatico per l’adeguamento dei prezzi alle varie tassazioni applicate nei diversi Paesi in cui è disponibile la piattaforma.

Questo significa che i prezzi delle applicazioni, o delle altre risorse offerte dall’App Store, saranno più elevati dove l’IVA è più alta, mentre si abbasseranno in automatico dove l’imposta è meno elevata. è previsto anche un adattamento automatico agli andamenti dei tassi di cambio che terrà conto delle fluttuazioni del mercato valutario.

L’aggiornamento delle fasce di prezzo avrà valore da subito per poi essere applicato durante tutto il 2023. Come dichiarato dai portavoce della compagnia guidata da Tim Cook, questa nuova impostazione dovrebbe introdurre un maggior livello di flessibilità in un ecosistema che oggi ospita migliaia di risorse dotate di caratteristiche differenti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple AirTag 2: prime indiscrezioni sui nuovi modelli

Secondo recenti indiscrezioni, Apple starebbe lavorando su una seconda...

L’iPhone si riavvia dopo 4 giorni di inattività contro i furti

Con il rilascio di iOS 18.1, Apple ha introdotto...

Apple: i bagagli si ritrovano con Share Item Location

Apple ha lanciato una nuova funzione per la sua...

Apple: iOS 18 stimerà i tempi di ricarica dell’iPhone

Apple ha introdotto numerose feature con il rilascio di...

Apple Intelligence disponibile da oggi ma arriverà in Italia solo ad aprile 2025

Apple ha lanciato oggi il primo set di funzionalità...

Apple: il Vision Pro “economico” non avrà gli occhi

I responsabili del Vision Products Group, cioè il team...
Pubblicità