back to top

Ancora un bug per SSL: dopo Heartbleed e Shellshock è il turno di Poodle

Il settore della sicurezza informatica è in fermento: a poca distanza dalla scoperta dei micidiali Heartbleed e Shellshock, è stato scoperto una nuova e pericolosa falla a carico del protocollo SSL. A scoprire la nuova vulnerabilità sarebbero stati tre esperti di sicurezza informatica alle dipendenze di Big G, i quali avrebbero battezzato la falla Poodle, storpiatura di Google ed acronimo di Padding Oracle On Downloaded Legacy Encryption.

Stando a quanto dichiarato dagli scopritori della nuova falla – Bodo Moller, Thai Duong e Krzysztof Kotowicz – Poodle sarebbe meno pericoloso di Heartbleed e Shellshock in quanto non sarebbe una minaccia "lato server" ma a carico dei client (browser e client di posta elettronica) e riguarderebbe solo i software che utilizzano ancora il vecchio protocollo SSLv3.

Sfruttando la nuova vulnerabilità scoperta a carico di SSLv3, infatti, dei malintenzionati potrebbero "rubare" le informazioni presenti nei cookie e nei messaggi di posta elettronica degli utenti ed utilizzarle per avere accesso a servizi ed informazioni riservate.

Per poter sfruttare la nuova falla, tuttavia, gli aggressori dovrebbero essere collegati alla stessa Rete della vittima (si pensi, ad esempio, ad un wifi pubblico) mentre non è possibile perpetrare attacchi da remoto, cioè sfruttando la connessione ad Internet. E’ da dire, infine, che la maggior parte dei browser più recenti utilizzano di default TLS per le connessioni sicure relegando SSLv3 ad un ruolo sussidiario da utilizzarsi solo in caso di problemi o per esigenze di backup.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Aumento dei prezzi Netflix e WindTre: cosa cambia per gli utenti

Dal 18 ottobre 2024, Netflix ha aggiornato i prezzi...

Nintendo Switch 2: tutto ciò che sappiamo sulla nuova console

Dopo sette anni dal debutto della Nintendo Switch, dispositivo...

USA: 1/4 degli studenti fa i compiti con ChatGPT

Secondo un sondaggio del Pew Research Center il 26%...

Grand Theft Auto VI costerà 100 dollari?

L'industria dei videogiochi sta affrontando diverse sfide tra costi...

Microsoft 365 Copilot Chat: AI per il lavoro

Microsoft 365 Copilot Chat è una nuova soluzione che...

Anche il Brasile vieta gli smartphone a scuola

Il Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha...
Pubblicità