back to top

Ammazza-blog: a volte ritornano

Ricordate il famigerato decreto intercettazioni che conteneva un comma grazie al quale sarebbe bastata una segnalazione per obbligare un blogger ad eliminare un contenuto pena pesanti sanzioni pecuniarie? Le pericolosa norma sarebbe recentemente ricomparsa in una nuova bozza di DDL.

Parliamo della "bozza Severino", che prende il nome dall’attuale Ministro della Giustizia del governo Monti, in essa si farebbe un chiaro riferimento a giornali quotidiani e periodici diffusi anche per via telematica, tutti vincolabili all’obbligo di rettifica senza commenti in 48 ore.

Questo tentativo di introdurre nuovamente una norma definita a suo tempo potenzialmente dannosa per il Web italiano e per questo bocciata non potrà far altro che dar vita ad ulteriori polemiche; la versione nostrana di Wikipedia decise addirittura di entrare in sciopero contro il comma ammazza-blog.

Come al solito, l’impressione è che si cerchi di far passare tali tentativi di imbavagliare la Rete sotto il massimo silenzio possibile, fortunatamente la blogosfera è ancora viva e attiva è già si starebbero organizzando i primi movimenti di protesta contro la "bozza Severino".

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Google Maps mostra le segnalazioni sugli incidendi di Waze

Google Maps e Waze, due delle applicazioni di navigazione...

Il malware invisibile che colpisce i videogiocatori

Un recente studio di Check Point Research ha rivelato...

Pirateria: l’Italia si scopre virtuosa

Il Rapporto 2024 sulla Violazione del Copyright Online nell'Unione...

Spotify blocca le Mod contro la pirateria musicale

Spotify avrebbe intrapreso nuove azioni contro l'uso di versioni...

Google Search: nel 2025 sarà tutto diverso

Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha annunciato durante...
Pubblicità