back to top

Amazon vuole la sua piattaforma per il video streaming

"AmazonTube" o "OpenTube", uno di questi potrebbe essere il nome della piattaforma dedicata allo streaming video che Jeff Bezos e soci starebbero preparando per offrire un’alternativa a YouTube. I due marchi sarebbero stati già registrati presso l’USPTO (US Patent and Trademark Office), in sostanta l’ufficio brevetti statunitense.

A completare il quadro vi sarebbe la recente registrazione da parte dell’azienda di tre nomi a dominio: "AmazonOpenTube.com", "AlexaOpenTube.com" e "AmazonAlexaTube.com"; da notare negli ultimi due la presenza di "Alexa" che è poi anche il nome dell’assistente virtuale alle ricerche che Amazon ha creato per concorrere con le soluzioni di Cupertino e Mountain View.

Leggendo quanto riportata nei documenti allegati al deposito dei brevetti si potrebbe osservare come in essi si faccia chiaramente riferimento ad un servizio per lo streaming audio/video fruibile da differenti tipologie di dispositivi elettronici. In sostanta si tratterebbe di una soluzione dotata di caratteristiche molto simili a quelle della proposta di Google.

L’ipotesi di una risposta Amazon a YouTube è interessante ma secondo alcuni analisti andrebbe scartata a priori, il secondo è infatti una realtà estremamente collaudata e non si capisce in che modo Seattle potrebbe privarlo di parte della sua platea (ad oggi oltre 1.5 miliardi di persone) proponendo in fin dei conti lo stesso modello di business.

L’unica motivazione valida che potrebbe essere citata riguarda la decisione da parte di YouTube di non supportare Amazon Echo Show, assistente personale che consente di gestire i device smart di un’abitazione, e il dongle multimediale Fire TV Stick che viene commercializzato dal gruppo di Jeff Bezos come alternativa al Chromecast.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon: uno sconto se la consegna non è urgente

Amazon ha recentemente introdotto l'opzione di "Consegna non urgente"....

Amazon Haul è l’alternativa a Temu

Amazon ha lanciato da poche ore una nuova sezione,...

Amazon: consegne in giornata in 4 nuove città

Amazon Italia ha deciso di ampliare il suo servizio...

YouTube: nuovo Miniplayer e un timer per fermare lo streaming

YouTube ha recentemente introdotto una serie di nuove funzionalità...

YouTube: non stiamo rimuovendo “Salta annuncio”

Negli scorsi giorni alcuni utenti di YouTube hanno segnalato...

Prime Video: aumenta la pubblicità nei contenuti

Nel 2024, gli abbonati a Prime Video con il...
Pubblicità