back to top

Amazon: pubblicità nella nuova piattaforma video

Il colosso del commercio elettronico Amazon avrebbe in progetto di lanciare una nuova piattaforma video dedicata ai suoi dispositivi Fire TV per lo streaming. Stando alle più recenti indiscrezioni in merito il servizio dovrebbe essere fruibile gratuitamente ma sostenuto dall’advertising per quanto riguarda la monetizzazione.

Per il momento si sa ben poco dei piani di Jeff Bezos e soci, ma sempre secondo i ruomors più accreditati il progetto avrebbe già un nome, Free Dive, probabilmente destinato a cambiare al momento del debutto. L’idea sarebbe quella di creare una realtà del tutto indipendente rispetto a Prime Video che continuerà ad essere disponibile per i soli clienti Amazon Prime.

Pubblicitร 

Dato che Prime Video è un concorrente diretto di realtà come Netflix, che non adotta un modello di business incentrato sulla pubblicità, integrare l’advertising in esso potrebbe risultare sconveniente dal punto di vista dell’offerta. Free Dive potrebbe essere quindi proposto come alternativa a quest’ultimo, ampliando il pubblico dello streaming di Amazon.

Altro discorso dovrebbe essere quello relativo ai contenuti che, per forza di cose, non potranno essere gli stessi di Prime Video. Il gruppo di Seattle avrebbe già preso contatti con alcuni editori per acquisire le licenze con cui trasmettere vecchi film e serie televisive, ma a questo proposito le anticipazione sarebbero alquanto scarse.

A di là delle indiscrezioni, rimane il fatto che Amazon sta riuscendo ad affermarsi come nuovo soggetto in un mercato che facilmente si presta agli oligopoli. Nel corso dell’ultimo trimestre i suoi ricavi dall’advertising avrebbero registrato un incremento pari al 132% con un giro d’affari da 2.2 miliardi di dollari (erano poco più di 900 milioni nello stesso periodo dell’anno passato).

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon annuncia 16.000 nuovi licenziamenti

Amazon ha annunciato un nuovo round di licenziamenti che...

Amazon: migliaia di licenziamenti in vista (per colpa della AI)

Amazon si prepara a unโ€™altra ampia ondata di nuovi...

Amazon: i prezzi aumenteranno a causa dei dazi di Trump

Il CEO di Amazon, Andy Jassy, ha confermato che...

Amazon aggiorna automaticamente Alexa ad Alexa+ per gli utenti Prime

Amazon ha iniziato ad aggiornare automaticamente gli account Prime...

Kindle Ask this Book: risposte generate dall’AI senza spoiler sui libri

Amazon presenta Ask this Book, una nuova funzionalitร  pensata...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...
Pubblicitร