AltStore PAL è un marketplace di applicazioni per iOS altertenativo all’App Store di Apple. Ne parliamo perché il progetto è finalmente sbarcato in Europa e ha l’obbiettivo di sfruttare la liberalizzazione introdotta con il DMA (Digital Markets Act) e il supporto per le piattaforme di terze parti introdotto con l’aggiornamento 17.4 del sistema operativo.
Creato dallo sviluppatore Riley Testut, AltStore PAL è il primo marketplace grazie al quale le software house indipendenti potranno distribuire le proprie App per iPhone senza passare dallo store della Casa di Cupertino. Si tratta tra l’altro di un progetto Open Source pensato per tutti gli sviluppatori che hanno riscontrato dei problemi con il meccanismo dell’App Review.
Third-party iPhone app store AltStore PAL is now live in Europe https://t.co/ChnnhxPl7e
— The Verge (@verge) April 17, 2024
Le prime due App pubblicate su AltStore PAL portano la firma dello stesso Testut: "Clip", un gestore di appunti scaricabile dopo aver donato almeno un euro più tasse sul Patreon dell’autore, e Nintendo all-in-one Delta, un emulatore gratuito che offre supporto ai giochi di diverse console tra cui anche Nintendo DS, Nintendo 64 e Game Boy Advance.
AltStore PAL deve essere scaricato dalla sezione "Downloads" del sito Web Altstore.io. Per poterlo utilizzare sul proprio iPhone è necessario attivare un abbonamento di appena 1.50 dollari più tasse l’anno. Il prezzo è motivato dalla necessità di coprire il CTF (Core Technology Fee), il processo di pagamento e i costi per il mantenimento dei server.
Del marketplace esiste un’alternativa gratuita basata sulla versione precedente, AltServer, che può essere installata sia su Windows che su macOS. L’installazione di App di terze parti può essere effettuata tramite una classica procedura di sideloading, cioè con l’inserimento dell’URL del sito Web che fungerà da sorgente per il package.