back to top

Alibaba scorpora le attività di e-commerce

Alibaba, il colosso cinese fondato da Jack Ma, ha annunciato nelle scorse ore un’importante riorganizzazione dei propri asset che dovrebbe consistere soprattutto in una nuova gestione delle attività legate all’e-commerce. Tale iniziativa dovrebbe essere motivata dall’esigenza di intrattenere relazioni più rilassate con le autorità di Pechino.

I regolatori cinesi sono infatti convinti che la creazione di agglomerati finanziari troppo strutturati non farebbe altro che limitare la libera concorrenza, una maggiore competitività permetterebbe invece di garantire maggiore innovazione e stimolare di conseguenza quella crescita economica continua di cui il paese asiatico ha assolutamente bisogno.

La nuova struttura di Alibaba prevede due entità distinte con due nuovi gruppi dirigenti

Per questo motivo Alibaba avrebbe deciso di dare vita a due nuove realtà: la China Digital Commerce, che si occuperà del commercio elettronico di Alibaba nel territorio cinese, e l’International Digital Commerce che, come suggerisce il nome, si concentrerà sul mercato internazionale pur svolgendo compiti molto simili a quelli della sua gemella.

La China Digital Commerce sarà guidata da Trudy Dai, fino ad ora presidente della divisione Wholesale Marketplaces presso Alibaba Group, mentre la International Digital Commerce verrà affidata alle mani di Jiang Fan che in passato è stato uno dei responsabili del marketplace Taobao e della marketing technology platform Alimama.

Gli avvicendamenti in corso riguarderanno anche la direzione finanziaria, infatti la CFO (Chief Financial Officer) Maggie Wu lascerà il proprio incarico entro il 1 aprile del 2022, rimanendo comunque all’interno del board in qualità di direttrice esecutiva. Al suo posto subentrerà Toby Xu noto per essere stato un manager della PricewaterhouseCoopers.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft: un attacco contro Outlook dalla Cina

La Casa di Redmond avrebbe bloccato un attacco di...

Chip: previsti aumenti di prezzo fino al 30%

Date le tensioni geopolitiche verificatesi nel corso degli ultimi...

TikTok è in vendita? No ma potrebbe

Nel corso delle ultime settimane diverse iniziative istituzionali hanno...

TikTok vietato anche alla PA italiana?

Alcuni giorni fa la Commissione Europea ha deciso di...

TikTok: niente live shopping in Italia

Diversamente da quanto annunciato in passato, il social network...

TikTok: i dati degli utenti sono visibili in Cina

Alcuni giorni fa un componente della FCC (Federal Communications...
Pubblicità