back to top

Adblock Fast torna su Google Play

Adblock Fast, applicazione concepita per bloccare l’advertising su browser mobile, è nuovamente comparsa nel catalogo del market place Google Play Store dopo un perido di allontanamento durato alcuni mesi; i responsabili di Mountain View avevano deciso per la rimozione per questioni inerenti le policy sulle pubblicazioni nella piattaforma.

Nello specifico Adblock Fast sarebbe stata cancellata da Google Play perché sospettata di funzionare in violazione della ben nota clausola 4.4, cioè quella per la quale nessuna applicazione che possa interferire con il corretto funzionamento di Android, o delle App in esso installate, potrebbe essere considerata accettabile.

Pubblicitร 

La decisione di Big G era stata contestata fin da subito, sopratutto dalla comunità degli sviluppatori; Adblock Fast era stata infatti considerata valida da un partner strategico di Google come Samsung i cui tecnici avevano messo addirittura a disposizione un’apposita API (Application Programming Interface) per l’interazione con l’App.

In sostanza il browser del produttore sudcoreano sarebbe stato l’unico a tenere conto della presenza di Adblock Fast nel sistema, ma tra Sansung e Rocketship, società produttrice dell’App, esiste un apposito accordo commerciale; motivo per il quale non vi sarebbe alcun motivo per ritenere questa soluzione dannosa per il Robottino Verde.

Il ritorno nel market place è stato effettuato tramite un aggiornamento dell’applicazione che ora potrà essere installata in tutti i device della Samsung equipaggiati con Android 4.0 (o release successive) che presentino come minimo la versione 4.0 del browser del produttore asiatico in dotazione con la piattaforma.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Yahoo Scout: il motori di risposta con l’AI

Yahoo ha presentato Yahoo Scout, un motore di risposta...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

LinkedIn: certificazioni ufficiali per le competenze di “vibe coding”

LinkedIn amplia le modalitร  con cui gli utenti possono...

La Francia si prepara a vietare i social media ai minori di 15 anni

La Francia compie un passo importante verso la regolamentazione...

Amazon annuncia 16.000 nuovi licenziamenti

Amazon ha annunciato un nuovo round di licenziamenti che...

WhatsApp: Strict Account Settings per una maggiore protezione della privacy

WhatsApp lancia Strict Account Settings, una nuova modalitร  di...
Pubblicitร