back to top

9 email su 10 sono spazzatura

Secondo l’ultimo rapporto stilato dalla MessageLabs Intelligence, società di ricerca che fa capo alla Symantec, circa il 90% della posta elettronica circolante ogni giorno in Rete sarebbe spam, inutile spazzatura digitale che riempie senza tregua le mailbox di tutto il Mondo.

I dati raccolti evidenziano una crescita del fenomeno che al momento sembra inarrestabile; si pensi che rispetto al mese di aprile, durante il maggio 2009 è stato registrato un aumento di ben il 5,1%. Alla base di tutto vi sarebbe in particolare all’azione di botnet.

Complessivamente i botnet, reti di computer controllate da un’unica entità, sarebbero responsabili di circa il 58% dello spam circolante; un solo botnet denominato Danbot riuscirebbe a generare da solo oltre il 18% di tutte le email spazzatura inviate ogni giorno.

Il phishing è naturalmente una delle tipologie di spam più diffuse, ma sono ancora molto diffuse le email spazzatura dedicate alla vendita di medicinali senza prescrizione medica, sigarette senza imposizioni fiscali e vario materiale pornografico.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI rilancia il suo Dipartimento di Robotica

Dopo aver sciolto e successivamente ricostituito il proprio dipartimento...

Ebay vende auto usate con Caramel

Ebay ha annunciato l'acquisizione di Caramel. Una piattaforma specializzata...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Elon Musk comprerà TikTok?

Secondo un recente report di Bloomberg, la Cina starebbe...

VLC: sottotitoli ai video con l’AI

VideoLAN, l'organizzazione no-profit responsabile dello sviluppo di VLC, sta...

WhatsApp: una scheda per le chat con l’AI

WhatsApp sta lavorando a una nuova funzionalità che introdurrà...
Pubblicità