back to top

5: al via i preordini

Raspberry Pi 5 è finalmente disponibile per i preordini. Questa notizia farà piacere a tutti i makers del mondo che da tempo attendevano una novità rilevante da Eben Upton e soci. Insieme ad essa è arrivato anche l’annuncio del lancio imminente di "Bookworm", prossimo aggiornamento del sistema operativo Raspberry Pi OS basato su Debian.

La quinta generazione del progetto è caratterizzata in particolare da un livello di prestazioni più elevato rispetto ai modelli distribuiti in precedenza. Lo si nota da subito osservando l’integrazione di una CP Arm Cortex-A76 quad-core con architettura a 64 bit Broadcom BCM2712, frequanza fino a da 2.4 GHz, estensioni crittografiche, cache L2 da 512 KB per core e cache L3 da 2 MB condivisa.

Il comparto multimediale è sostenuto da una GPU VideoCore VII che offre compatibilità con OpenGL ES 3.1, driver Mesa e Vulkan 1.2. Da segnalare anche la disponibilità del codec 4Kp60 HEVC e di una doppia uscita video per i display HDMI 4Kp60 con supporto per il formato HDR. La board sarà in grado di gestire anche due schermi collegati contemporaneamente.

La memoria RAM prevede una dotazione SDRAM LPDDR4X-4267 mentre per lo storage è presente un’interfaccia PCIe 2.0 x1 che richiede un HAT M.2 separato o l’uso di un altro adattatore. Sono poi presenti due porte USB 2.0, altrettante porte USB 3.0 con trasferimenti di dati fino a 5 Gbps in simultanea e un’interfaccia Gigabit Ethernet.

L’alimentazione avviene tramite connettore USB-C ed è disponibile un orologio RTC (Real-Time Clock) con alimentazione tramite batteria esterna. Per quanto riguarda infine il prezzo, questo risulta essere superiore rispetto alla versione 4, Raspberry Pi 5 costa infatti come minimo 71 euro se si compra soltanto la board e 111 euro con il kit completo

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Booking.com: dati sensibili a rischio per un errore di battitura

Come riportato da ArsTechnica, di recente sarebbe emerso che...

OpenAI lancia Sora per creare video con l’AI

OpenAI ha lanciato Sora, il suo modello di intelligenza...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

IT Wallet su App IO per tutti

IT Wallet è una feature dell'App IO che funge...

Dia: un browser AI dai creatori di Arc

The Browser Company, già nota per il suo browser...

Windows 11: installazione manuale senza requisiti minimi

Microsoft ha recentemente aggiornato le linee guida per l'installazione...
Pubblicità