back to top

4 Italiani tra i finalisti di Google Science Fair 2013

Google Science Fair è un contest on line organizzato da Mountain View, Cern, Lego, Scientific American e National Geographic con lo scopo di coinvolgere i ragazzi di età compresa tra i 13 e i 18 anni nella proposta di idee innovative in grado di migliorare l’esistenza di tutti.

L’edizione 2013 del contest è la terza lanciata fino ad ora dal gruppo capitanato da Larry Page, questa volta però le sue fasi finali si rivelano particolarmente interessanti perché tra i 90 progetti scelti ve ne sono ben 4 che parlano la nostra lingua.

Tra i selezionati vi sono infatti un 18enne di Montegrotto, presso Padova, autore di un progetto per la cucina molecolare a base di insetti, nonché un gruppo di giovani tra i 15 e i 16 anni, provenienti da località vicine a Portogruaro, creatori di un progetto dedicato al piano inclinato meccanico.

Durante l’edizione dello scorso anno vennero premiati tre progetti: uno per la conversione di onde sonore in stimoli tattili, uno per l’osservazione dei micro-organismi acquatici e, infine, un servizio basato sul cloud computing per la costruzione di reti neurali.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

GenCast: l’AI di Google per le previsioni meteo

DeepMind, la divisione di intelligenza artificiale di Google, ha...

Google: le ricerche degli Italiani nel 2024

Il 2024 è stato un anno ricco di eventi,...

Windows 11: un pulsante per le emoji nella barra delle applicazioni

Microsoft sta testando una nuova funzionalità per il sistema...

Social media: la California chiede delle “etichette”, come per le sigarette

La California potrebbe diventare il primo stato degli Stati...

Bitcoin sfonda il muro dei 100 mila dollari

Il 5 dicembre 2024 Bitcoin ha raggiunto per la...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...
Pubblicità