back to top

30 banche europee rapinate via smartphone

Secondo quanto riportato dal Financial Times, nelle scorse ore ben 30 banche europee sarebbero state rapinate attraverso un attacco telematico condotto da una Zeus BotNet composta da smartphone e computer; il tutto sarebbe avvenuto nel contesto di un’operazione cybercriminale chiamata EuroGrabber.

Le prime rilevazioni effettuate dagli inquirenti avrebbero fatto emergere che l’attacco sarebbe partito dall’Italia e, nel complesso l’incursione avrebbe fruttato ai suoi esecutori ben 35 milioni di Euro prelevati dai conti bancari depositati nei vari istituti creditizi coinvolti.

Non sarebbe la prima volta che le banche vengono coninvolte in un attacco di queste dimensioni e complessità, lo scorso giugno infatti l’operazione High Roller avrebbe colpito ben 60 diversi istituti per un bottino complessivo di 70 milioni di dollari. Questa volta però l’elemento di novità sarebbero gli smartphone.

Nel complesso, prendendo come riferimento le stime dell’FBI, sarebbero circa 1 miliardo i dollari trafugati dai conti correnti a causa di attacchi informatici, molti di meno i proventi delle classiche rapine a mano più o meno armata; un dato allarmante sul quale le banche non sembrerebbero particolarmente solerti nell’informare la clientela.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Netflix: utenti extra meno cari con la pubblicità

Nelle scorse ore Netflix ha introdotto una nuova opzione...

TikTok: Trump invita Musk ed Ellison ad acquisirlo

Il nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha...

Samsung Galaxy S25: novità, caratteristiche e prezzi

Samsung ha presentato la nuova serie Galaxy S25 con...

Apple: il 2025 sarà un anno difficile

Apple sta affrontando un periodo di incertezza con alcuni...

Sam Altman: l’AGI è ancora lontana

Sam Altman, il CEO di OpenAI, ha recentemente invitato...

WhatsApp: aggiornamenti di stato anche su Facebook e Instagram

Meta ha annunciato che gli utenti di WhatsApp avranno...
Pubblicità