back to top

160 milioni per trasformare Genova in una Smart City

Il Miur (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) ha messo a disposizione 160 milioni di Euro alla città e al territorio di Genova per lo sviluppo di progetti avanzati da svilupparsi nell’ambito del bando denomionato "Smart City & communities 2012".

84,4 milioni saranno destinati al finanziamento di cinque piani di ricerca e sviluppo che dovrebbero contribuire a trasformare Genova in una nuova Smart City; saranno poi disponibili 75,8 milioni per quattro progetti realizzati da aziende genovesi intenzionate a svolgere attività di ricerca in altre regioni della Penisola.

Nel complesso, sarebbero 5 su 12 i progetti proposti da istituzioni e aziende genovesi approvati nel quadro del bando per la creazione di "città intelligenti" in Italia; per approfittare dell’opportunita è stata creata anche un’apposita associazione denominata "Genova Smart City".

I progetti finanziabili sono mirati all’applicazione delle innovazioni alla realtà sociale con conseguenti ricadute positive per la qualità della vita della cittadinanza, senza contare che uno stanziamento di tale portata permetterà di creare numerosi posti di lavoro.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11 migliora la ricerca con l’AI

Microsoft ha annunciato l'anteprima di una versione migliorata della...

Instagram: i Mi piace ai Reels diventano visibili agli amici

I responsabili di Instagram, proprietà di Meta, hanno annunciato...

FlyBy11 permette di installare Windows 11 su PC datati

Lo sviluppatore Belim ha rilasciato la versione 1.1.51 di...

Instagram presenta Edits per l’editing video su smartphone

Instagram ha annunciato il lancio di una nuova applicazione...

Trump salva TikTok dal ban negli USA

A poche ore dall'inizio del suo secondo mandato come...

Google respinge le richieste dell’UE sul fact-checking

Google ha comunicato all'Unione Europea che non integrerà strumenti...
Pubblicità