back to top

1 azienda italiana su 2 interessata ad investire nei Big Data

Secondo una recente indagine svolta dall’ente di certificazione DNV GL – Business Assurance e dall’istituto di ricerca GFK Eurisko, ad oggi circa la metà delle aziende italiane starebbe progettando di effettuare degli investimenti ad hoc dedicati al Big Data, la gestione e l’elaborazione di grandi quantità di dati in ambito enterprise.

Nello specifico il 54% delle aziende nostrane intervistate considererebbe gli investimenti per il Big Data come un’opportunità da sfruttare, mentre il 67% di esse si starebbe preparando in vista di un futuro in cui i grandi volumi di informazioni giocheranno un ruolo fondamentale per intercettare le tendenze del mercato e pianificare strategie commerciali.

Pubblicità

Ad oggi il rapporto tra impresa e Big Data nella Penisola sarebbe comunque ancora in fase embrionale, lo dimostrerebbe il dato secondo il quale soltanto il 27% delle aziende si sarebbero definite in grado di sfruttare i dati per incrementare la propria produttività; appena il 19% delle attività economiche avrebbero già adottato delle strategie incentrate sul Big Data.

Operare sui Big Data si tradurrebbe principalmente nel miglioramento dell’efficienza (18%) e dei processi decisionali (18%), nonostante ciò per ora le imprese sembrerebbe concentrate su semplici iniziative preliminari al loro utilizzo, nella maggior parte dei casi implementando procedure e tecnologie nuove (29%) o migliorando la gestione delle informazioni (27%).

A frenare le aziende italiane in questo settore sarebbe soprattuto la necessità di concentrarsi su altre priorità (nel 37% dei casi con una differenza del 17% in più rispetto alla media degli altri paesi coinvolti dall’indagine). Gli Italiani si starebbero però specializzando più di altri nello sviluppo di competenze interne per il Big Data (65%, cioè +18% rispetto alla media); il 15% avrebbe invece deciso di ricorre a partnership o outsurcing.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: il pulsante “non mi piace” è in fase di test

Gli sviluppatori di Instagram hanno iniziato a testare una...

Apple vuole mettere la pubblicità nelle mappe?

Apple starebbe valutando l'introduzione di annunci pubblicitari all'interno dell'applicazione...

Elon Musk: Grok 3 è quasi pronto per il rilascio

Elon Musk ha annunciato che Grok 3, il chatbot...

WhatsApp rileva la lingua dei messaggi e li traduce

Gli sviluppatori di WhatsApp, proprietà di Meta, hanno rilasciato...

Adobe Firefly Video crea e modifica video con l’AI

Adobe ha annunciato l'estensione del suo modello di intelligenza...

Apple TV: disponibile l’app per Android

Apple rende noto che l'app Apple TV è ora...
PubblicitÃ